Annunci

Birrificio artigianale vende imbottigliatrice, chiller e imballatrice

Birrificio artigianale vende imbottigliatrice, chiller e imballatrice. Di seguito...

Birrificio artigianale vende fermentatori, gruppo frigo e mulino

Birrificio della provincia di Salerno vende le seguenti attrezzature: ...

Birrificio di Roma vende impianto completo con sala cottura da 5 hL

Si propone la vendita di birrificio artigianale completo, comprensivo...

Ecco il Premio Mr. Malt® Birrificio Debuttante: un concorso gratuito per i giovani birrifici italiani

Il mese di febbraio è agli sgoccioli e ci avviciniamo ad ampie falcate all’inizio della Italy Beer Week 2025, in programma da lunedì 17 a domenica 23 marzo. I preparativi proseguono alacremente e tra le tante iniziative che si terranno in occasione della manifestazione, oggi ne segnaliamo una molto particolare. Sono infatti aperte le candidature al Premio Mr. Malt® Birrificio Debuttante, un concorso rivolto a tutte le giovani realtà produttrici (birrifici, beer firm e cantine brassicole) attive dal 2022 in poi. È una proposta che da una parte vuole dare visibilità alle nuove leve del panorama birrario nazionale, dall’altra aumentare la consapevolezza sui moderni prodotti per la luppolatura. È infatti su questi ultimi che si concentra la partecipazione al concorso.

Cos’è il Premio Mr. Malt® Birrificio Debuttante?

Il Premio Mr. Malt® Birrificio Debuttante è sostanzialmente un contest di ricette, la cui partecipazione è totalmente gratuita. Come spiegato possono partecipare tutti i birrifici operativi dal 2022 in poi, ai quali chiediamo di formulare la ricetta di una birra che preveda l’impiego di HyperBoost™ o DynaBoost™ by Yakima Chief Hops®, innovativi prodotti per la luppolatura distribuiti in Italia da Mr. Malt®. Oltre ad esaltarne il contributo, la ricetta dovrà presentare elementi di originalità, ovviamente plausibili e sensati. È inoltre consentito l’utilizzo contestuale di altri prodotti presenti nel catalogo Mr. Malt®.

- Advertisement -

Chi giudicherà le ricette e secondo quali criteri?

Tutte le ricette saranno valutate “alla cieca” dai birrai del Ballo delle Debuttanti 2025 – tranne quelli che per motivi anagrafici della propria azienda parteciperanno a loro volta al contest. Come illustrato, la ricetta dovrà avere una base logica solida e sarà fondamentale la capacità di esaltare il contributo di HyperBoost™ o DynaBoost™ by Yakima Chief Hops® e di discostarsi da birre convenzionali per elementi creativi.

Cosa si vince?

Il birrificio che formulerà la ricetta vincente riceverà la fornitura gratuita di una confezione di HyperBoost™ oppure una confezione di DynaBoost™ by Yakima Chief Hops® con cui realizzare la birra stessa. Inoltre la birra sarà oggetto di un articolo ad hoc su Cronache di Birra, in cui verrà raccontata nei dettagli insieme alla relativa iniziativa. La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 21 marzo 2025 in diretta streaming sui canali social di Cronache di Birra e della Italy Beer Week. Alla diretta parteciperanno in
collegamento dalle rispettive sedi i primi tre birrai classificati. Il birrificio vincente deve impegnarsi a realizzare la birra oggetto della ricetta entro il primo semestre del 2025.

- Advertisement -

Come inviare le ricette?

Le ricette vanno inviate via mail all’indirizzo [email protected] con oggetto: “Premio Mr. Malt® Birrificio Debuttante” entro e non oltre il 10 marzo 2025. Per la stesura della ricetta, si prega di utilizzare questo modello standard. Il regolamento del concorso è disponibile qui, mentre sul sito di Mr. Malt® sono disponibili le schede tecniche di HyperBoost™ e DynaBoost™. Ricordiamo che la partecipazione al concorso è assolutamente gratuita.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Standard, variazioni e silenzi: 5 brani jazz per accompagnare i Barley Wine

I Barley Wine sono pugni di velluto. Birre dense,...

Nuove birre da 50&50, Ritual Lab, Wild Raccoon, Chianti Brew Fighters e altri

Concorsi, collaborazioni, nuove interpretazioni degli stili e una creatività...

Pronti al decollo? La birra artigianale negli aeroporti italiani

Per lungo tempo l’aeroporto è stato uno dei luoghi...

Prossimi eventi: le Birre della Merla, Solobirra e degustazione De Lab a Torino

Fine gennaio non è il periodo dell'anno migliore per...

Newsletter


Seguici

30,861FansMi piace
16,662FollowerSegui
6,048FollowerSegui
300IscrittiIscriviti

War e Cime Careddu firmano la prima “nitro” italiana in lattina con widget

Per molto tempo, nel mondo della birra artigianale europea, l’innovazione è stata quasi sempre confinata all'interno della sala cottura: nuovi stili, ingredienti sempre più...

Aperte le adesioni alla Italy Beer Week 2026: come partecipare e cosa aspettarsi

Si rimettono in moto i motori della Italy Beer Week! Da oggi sono ufficialmente aperte le adesioni all’edizione 2026 dell’evento diffuso che, da oltre quindici...

Agostino Arioli è Birraio dell’anno 2025: un premio che arriva nel trentennale del movimento

Il Birrificio Italiano è stato uno dei pionieri del movimento nazionale, tanto che il 1996 è considerato l'anno di nascita della birra artigianale italiana...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.