Annunci

Vendesi birrificio completo in Puglia con cessione del relativo marchio

Vendesi birrificio completo per cessione attività produttiva. La vendita comprende...

Birrificio sardo vende imbottigliatrice appena revisionata

Birrificio della provincia di Nuoro vende imbottigliatrice birra/vino (non...

Vendesi tre maturatori da spinatura come nuovi da 10 hL ciascuno

Causa inutilizzo, cediamo tre maturatori da spinatura Duotank mod....

Il 26 marzo prende il via la seconda edizione del Master sul luppolo di Cronache di Birra

Scopri di più

Da quando è nato Formazione Birra, il nostro portale dedicato alla didattica birraria, abbiamo sempre cercato di alimentare il calendario degli appuntamenti con iniziative nuove e originali. Una delle più apprezzate di recente è stato il Master online sul luppolo e la sua valutazione, inaugurato lo scorso ottobre e capace di segnare subito il tutto esaurito. Merito del suo approccio innovativo, focalizzato non solo su concetti di botanica, storia e tecniche produttive, ma anche sula valutazione organolettica del luppolo. Quest’ultimo aspetto, che copre due lezioni su quattro del master, avviene con il supporto di strumenti ad hoc e sotto la guida di Alessandra Agrestini, Hop Sommelier e tra i principali conoscitori della materia in Italia.

- Advertisement -

Chi all’epoca non ha avuto occasione di partecipare, sarà felice di sapere che a breve partirà un’altra edizione del master. Il primo appuntamento è in programma mercoledì 26 marzo alle 19,00 e sarà l’inizio di un viaggio nel mondo del luppolo, con un programma snello e allo stesso tempo molto approfondito. Il format è variegato e si avvale di una parte pratica piuttosto articolata, in cui si farà ricorso a campioni di luppolo e kit sensoriali, nonché alla degustazione di alcune birre luppolate. L’obiettivo del master è fornire tutti gli strumenti necessari a iniziare un percorso di specializzazione in un settore dove sono sempre più richieste figure esperte in materia, capaci non solo di conoscere la pianta e le sue applicazioni nella birrificazione, ma anche di saperne apprezzare le caratteristiche organolettiche e le variazioni in base alle annate e alla zona di coltivazione.

Merita sicuramente menzione il corpo docenti dell’iniziativa: oltre alla già citata Alessandra Agrestini, ci saranno Eugenio Pellicciari e Ludovico Lucchi di Italian Hops Company e Giovanni Faenza del birrificio Ritual Lab. La prima lezione sarà una sorta di introduzione al luppolo: si affronteranno tematiche relative a storia, geografia, coltivazione e caratteristiche della pianta. La seconda e la terza lezione verteranno sulla valutazione organolettica del luppolo: in questa fase saranno utilizzati campioni forniti da Italian Hops Company e i kit olfattivi di TasterPlace. Nella quarta lezione, infine, parleremo più approfonditamente di produzione, avvalendoci del prezioso contributo di Giovanni Faenza, uno dei birrai più esperti in materia. In questa occasione assaggeremo anche tre birre luppolate, realizzate ovviamente da Ritual Lab.

- Advertisement -

La quota d’iscrizione al Master sul luppolo e la sua valutazione è pari a € 249, comprensivi del kit che arriverà comodamente a casa dei partecipanti. Le lezioni si svolgeranno in aula virtuale e saranno registrate, quindi se per qualche motivo non potrete partecipare in diretta a uno degli appuntamenti, avrete la possibilità recuperare il video già dal giorno successivo. Alla fine del master sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Come sempre abbiamo previsto una formula per due persone a prezzo speciale, sfruttabile condividendo lo stesso pc (o lo stesso smartphone).

- Advertisement -

Iscriviti al master

Ricapitolando:

  • Il Master sul luppolo e la sua valutazione firmato Cronache di Birra.
  • In collaborazione con Italian Hops Company e Ritual Lab.
  • 4 lezioni in aula virtuale.
  • Docenti e relatori qualificati.
  • Special box con campioni di luppolo, kit sensoriali e birre da degustare.
  • Modalità di iscrizione per una o due persone.
  • Possibilità di rivedere le registrazioni delle lezioni.
  • Accesso ai materiali didattici.
  • Attestato di partecipazione.
Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Nuove birre da LZO, Alder, Ca’ del Brado, Wild Raccoon, War + Exuvia e Shire Brewing

L’inizio dell’anno porta con sé un’ondata di nuove uscite...

Come sta la birra artigianale? Dati e investimenti confermano che non è solo crisi

Qual è lo stato di salute della birra artigianale...

Prossimi eventi: Beer Attraction, Pastryccioni e presentazione del report ICBT 2025

La panoramica di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si...

Cos’è questa storia della vendita del birrificio monastico più antico del mondo

Quando si parla di birrifici monastici, il rischio di...

Newsletter


Seguici

30,865FansMi piace
16,680FollowerSegui
6,048FollowerSegui
300IscrittiIscriviti

Come sta la birra artigianale? Dati e investimenti confermano che non è solo crisi

Qual è lo stato di salute della birra artigianale in Italia? Porsi questa domanda a inizio febbraio non è casuale, e non solo perché...

Presentazione Italian Craft Beer Trends 2025

Si terrà lunedì 16 febbraio alle 13,00 la presentazione ufficiale di Italian Craft Beer Trends 2025, il report annuale di Cronache di Birra che...

Cos’è questa storia della vendita del birrificio monastico più antico del mondo

Quando si parla di birrifici monastici, il rischio di scivolare nella retorica è sempre dietro l’angolo. Tradizione millenaria, silenzio dei chiostri, ricette tramandate nei...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.