Come riportato dal blog Beer Me!, qualche giorno fa รจ apparso sul Daily Mirror un appassionato articolo di Paul Kingsnorth sulla situazione, per nulla rosea, dei pub tradizionali britannici. Come saprete, in Inghilterra รจ in atto da tempo una profonda rivoluzione nella natura delle “public houses”, che lentamente stanno perdendo i propri caratteri originali a favore di una “modernizzazzione” alquanto pericolosa. E’ un fenomeno che rientra in un piรน ampio discorso di cultura birraria, che nel Regno Unito preoccupa da anni appassionati e associazioni, in primis il CAMRA, da sempre in prima fila per salvaguardare le real ales e la tradizione brassicola anglosassone.
Cosa sta succedendo alla scena dei pub britannici? Come detto, si sta verificando una profonda trasformazione, che ha cause di tipo economico ma anche culturale. Il pub nella societร anglosassone ha ovviamente un valore molto diverso rispetto alla nostra realtร : รจ un’istituzione millenaria, un elemento fondamentale intorno al quale il Regno Unito si รจ sviluppato nei secoli. Il nome stesso, “public house”, dร il senso della sua forte connotazione “sociale”, ponendosi come punto d’incotro e di socializzazione, elemento unico e fondamentale nella vita collettiva degli inglesi. E’ qui che sono nati i pub-village, agglomerati di poche case che avevano (e hanno tuttora) la taverna come punto di riferimento. Se in Italia ogni piccolo paese ha la sua immancabile chiesetta, lo stesso discorso puรฒ essere fatto per l’Inghilterra con i pub.
Insomma, i pub nel Regno Unito sono sempre stati un pezzo della tradizione locale, ognuno con la sua anima e i suoi tratti unici. Tratti che si stanno lentamente perdendo, a favore di una McDonaldizzazione dei pub inglesi: con questo termine cacofonico quanto geniale, si intende un processo di standardizzazione dell’offerta, un proliferare di locali tutti simili, spesso ridotti a semplici filiali di catene appartenenti alle famigerate PubCo.
Le PubCo sono delle societร birrarie nate negli anni ’80, quando il governo Thatcher decise di tutelare la tradizione brassicola del paese con una serie di leggi a salvaguardia dei piccoli produttori. Effetto collaterale per nulla previsto fu tuttavia la nascita di accordi tra birrai per la nascita di societร di pub indipendenti (le PubCo, appunto), alle quali vendettero i propri locali. Poichรฉ queste aziende formalmente non producevano birra, non risultavano soggette alle suddette leggi. In poco tempo si formarono accordi tra produttori, arrivando alla nascita di un vero e proprio oligopolo: nel 1989 le tre maggiori PubCo possedevano circa 20.000 pub; oggi i numeri sono rimasti sostanzialmente invariati.
La concentrazione dell’offerta in pochi attori ha ovviamente avviato il processo di standardizzazione attualmente in atto. Ma la lenta trasformazione in un moderno locale privo di tavoli, con musica assordante e un’offerta birraria ridicola, non รจ neppure il destino peggiore che puรฒ accadere oggigiorno a un pub tradizionale inglese. Ormai sull’intero territorio nazionale non si contano piรน le public house che sono state costrette a chiudere i battenti, o che si sono trasformate in attivitร diverse, destinando all’oblio pezzi di tradizione di intere comunitร .
Fortunatamente esistono realtร che sono riuscite a scampare alla forza delle PubCo e delle multinazionali dell’industria brassicola mondiale, come l’Old Crown di Hesket Newmarket, il primo pub inglese di proprietร collettiva. I proprietari dell’Old Crown sono i cittadini del paesetto in cui sorge, i quali detengono una quota del locale, al pari di altri appassionati sparsi in tutta la nazione e persino all’estero. Si tratta di un caso unico e per questo รจ un’eccezione, per quanto piacevole, nel deprimente panorama che si profila all’orizzonte.
Un aspetto fondamentale della tradizione anglosassone รจ dunque a rischio, per quanto potremo godere dei classici pub inglesi ancora per diversi anni. La sensazione, perรฒ, รจ che la cultura birraria in Inghilterra sia in profonda crisi, stritolata dagli interessi delle multinazionali, dalla distanza sempre maggiore nei confronti dei clienti, da decisioni che non tengono in considerazione il passato e le esigenze di una societร . Ecco, รจ questo il carattere dominante: l’idea che il Regno Unito si voglia sbarazzare delle proprie tradizioni. La speranza รจ che il Camra e gli appassionati continuino a lottare per preservarle.
E’ sempre la solita storia…Giร vedere i pub inglesi pieni di Nastro Azzurro alla spina รจ stato un colpo al cuore, ma quando c’รจ un popolo soprattutto quello giovane che se ne frega delle tradizioni, certe scelte di “marketing” appaiono scontate, scelte nelle quali le multinazionali sguazzano. Purtroppo la mancanza del settore piรน giovane del mercato credo affosserร prima o poi anche le tradizioni tedesche e belghe…il mio unico modo per sentirmi ancora un pischello รจ infatti di entrare alla Spezial di Bamberga o al Brugse Beertjie di Brugge…
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