Annunci

Il Brewpub Trulla vende fermentatori e altre attrezzature

Il Brewpub Trulla (Nuoro) vende, per passaggio al nuovo,...

Cercasi socio per avviare birrificio artigianale in provincia di Piacenza

Sono alla ricerca di un socio motivato e competente...

Vendesi impianto da 15 hl

Vendesi impianto Ecobrewtech da 15HL così composto: sala cottura da...

Tre novità editoriali: Passione Birra, Legno e Birra e Annuario Microbirrifici 2018

In 10 anni di Cronache di Birra mi è capitato raramente di pubblicare panoramiche sulle novità editoriali a tema. Come già spiegato in passato, a una crescita impressionante di tutto il movimento nazionale (almeno in termini di birrifici e locali specializzati) non è purtroppo seguita un’analoga evoluzione per quel che riguarda i libri e le pubblicazioni sull’argomento. Certamente l’Italia non è una nazione particolarmente propensa alla lettura e il mondo dell’editoria presenta diverse criticità, eppure la lentezza con cui appaiono novità birrarie in libreria non può non risaltare negativamente agli occhi di qualsiasi appassionato. Per fortuna però le cose si muovono, seppur a rilento, e oggi eccoci qui a presentare tre nuovi libri dedicati alla nostra amata bevanda.

Passione Birra

Partiamo da Passione Birra, di cui sono venuto a conoscenza neanche una settimana fa e che rientra nella collana delle Guide di Repubblica. Il sottotitolo offre qualche dettaglio sull’impostazione dell’opera: “Storie, protagonisti, seduzioni. Guida alle eccellenze d’Italia”. Per qualche chiarimento in più ci si può affidare al sito di Repubblica:

Passione #birra percorre l’Italia con un approccio che mette al centro i territori, quelli che circondano le produzioni d’eccellenza del Belpaese e che vengono raccontati attraverso itinerari tra le regioni. Grandi e storici marchi e più piccole realtà artigianali convivono in un percorso che pagina dopo pagina punta a fornire non solo un grande racconto dell’Italia brassicola, ma anche gli strumenti per orientarsi in un’offerta di prodotti sempre più ricca. Questo anche grazie ai contributi di esperti del settore e talentuosi birrai. E poi centinaia di consigli su dove trovare la birra giusta, dove mangiare, dove dormire e cosa comprare per portare a casa un souvenir con radici nelle tradizioni di ogni spicchio di Penisola.

- Advertisement -

Impossibile non fare un confronto tra questa guida e quella di Slow Food Editore, disponibile nelle librerie di tutta Italia da qualche giorno. Passione Birra sarà acquistabile in edicola e in libreria da sabato 14 aprile, ma se sarete al Vinitaly potrete saperne qualcosa in più: sarà infatti presentata ufficialmente durante la kermesse veronese lunedì 16 aprile, alla presenza del Direttore de Le Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa, il presidente di Assobirra Michele Cason, Teo Musso di Baladin e Lorenzo “Kuaska” Dabove. Magari torneremo in futuro su questa opera con una recensione.

Passione Birra
Edito da Gruppo L’Espresso
Collana Le Guide di Repubblica
Pagine: 672
Prezzo: in edicola a 12,90 € acquistando La Repubblica di sabato 14 aprile

Legno e Birra

- Advertisement -

Se siete birrai o homebrewer (ma anche “semplici” appassionati), potrebbe interessarvi Legno e Birra, ultimo sforzo del progetto di traduzioni editoriali che MoBI sta portando avanti da qualche tempo. Il volume, che nella sua versione originale si chiama Wood and Beer ed è opera di Dick Cantwell e Peter Bouckaert, vuole offrire una panoramica a 360° sulla produzione e l’affinamento in legno, proponendosi come prezioso punto di riferimento per uno dei trend più interessanti della scena brassicola internazionale – per quanto, ricordiamolo sempre, legato a un modo antico di birrificare.

Gli argomenti trattati sono molteplici e coprono non solo la parte puramente produttiva, ma anche quella relativa a contenitori in legno. Il libro spazia dalla storia della botte alle varie tipologie di recipienti, dalla manutenzione del legno ai sapori che è in grado di apportare alla bevanda, dall’arte del blending alle tecniche per gli homebrewer. Chiaramente ampio spazio è dedicato agli effetti acidificanti di alcuni microrganismi solitamente presenti nelle botti, con dissertazioni di stampo microbiologico, fisiologico e degustativo. Per chi non li conoscesse, i due autori sono uno il fondatore del birrificio Elysian (Dick Cantwell), l’altro il mastro birraio di New Belgium (Peter Bouckaert). Se siete interessati all’argomento, il consiglio è di non lasciarvelo scappare.

Legno e Birra
Edito da LSWR
Traduzione di Wood and Beer
Pagine: 210
Prezzo: 22,90 €

- Advertisement -

Annuario Microbirrifici 2018

A proposito di guide, una pubblicazione di riferimento e molto tecnica è quella che pubblica ogni anno Beverfood Edizioni in formato digitale. La sezione più ampia dell’Annuario Microbirrifici 2018 è quella che porta in rassegna tutti i birrifici, brewpub e beer firm d’Italia, suddivisi per regioni e province e corredati da dati anagrafici e produttivi, oltre che dall’elenco di tutte le birre prodotte. Ad arricchire l’offerta ci sono articoli, focus e mappe di particolare interesse per il settore, oltre a un dettagliato reportage sulle Italian Grape Ale a firma Lorenzo Dabove. Da segnalare anche un focus su Birraio dell’anno, sul concorso Cerevisia e sulle principali manifestazioni nazionali dedicate alla birra artigianale. L’Annuario è scaricabile gratuitamente dal portale Beverfood.

Annuario Microbirrifici 2018
Edito da Beverfood Edizioni
Pagine: 338
Prezzo: download gratuito

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni,...

Birra e cioccolato: l’arte di un abbinamento sfidante e irresistibile

Il cioccolato è uno dei cibi più diffusi, meravigliosi,...

Nuove birre da Wild Raccoon, Nama Brewing, Bandiga, Stradaregina, MOI Beer e Sothis

Negli ultimi anni la scena brassicola italiana si è...

Il fenomeno del “buyback”: quando i birrifici ceduti all’industria tornano ai loro fondatori

Nel mondo della birra artigianale esistono cicli che si...

Newsletter


Seguici

30,857FansMi piace
16,488FollowerSegui
6,059FollowerSegui
293IscrittiIscriviti

Nuovi libri sulla birra tra produzione e marketing

Di recente il mercato editoriale birrario si è arricchito di tre nuove pubblicazioni che, pur in maniera diversa, condividono un elemento ricorrente: l’attenzione crescente...

House of Guinness sbarca su Netflix: la serie è interessante, ma la birra resta sullo sfondo

A marzo dello scorso anno fu annunciata House of Guinness, una serie prodotta da Netflix e dedicata alla famiglia che diede il nome alla...

Mindful drinking, zebra striping e Gen Z: cosa significano le parole che stanno cambiando la birra

Questa mattina Assobirra ha diffuso l'ultima edizione del CIB, il Centro Informazione Birra (qui disponibile integralmente in pdf). Si tratta di un report periodico...

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.