Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.
Grazie!
A breve riceverai una mail per confermare la tua iscrizione.

Cresce di giorno in giorno l’attesa per l’edizione 2019 del Villaggio della Birra, uno dei festival più longevi d’Italia e più importanti d’Europa. La grande manifestazione toscana si terrà da venerdì 6 a domenica 8 settembre, come sempre nella splendida cornice della Fattoria di Piana a Buonconvento (SI). Un festival che gode di una location favolosa, ma che poggia su una formula consolidata e valorizzata da uno straordinario elenco di birrifici partecipanti. Superata da anni la formula Italia vs Belgio, oggi la lista dei produttori si distingue per la sua propensione internazionale che fonde tradizione, marchi emergenti e nomi americani di grande richiamo (Kane e Hill Farmstead vi dicono niente?), il tutto nell’ottica dell’altissima qualità media.
I birrifici presenti saranno: Brasserie à Vapeur, Atrium, Dok, Brussels Beer Project, Siphon, Tilquin, Brasserie de Blaugies, Boelens, Brasserie de Cazeau, De La Senne, De Dochter van de Korenaar, De Ranke, Fantome, De Glazen Toren, ‘t Hofbrouwerijke, Den Hopperd, Hof ten Dormaal, Kerkom, Amager, Brasserie Au Baron, Nevel Artisan Ales, South Plains, Beerbliotek, Burning Sky, Wylam, Oitava Colina, Ales Agullons, Cervesa Artesana, La Fucina, Fermento Libero, L’Olmaia, Mukkeler e Podere La Berta. Come sempre il programma sarà ricchissimo, con laboratori di degustazione imperdibili, grande zona gastronomica con specialità del territorio, ottima musica dal vivo, area camping, concorso di homebrewing, navetta gratuita e altro ancora.
L’edizione 2019 del Villaggio della Birra sarà anche l’occasione per la prima uscita pubblica di Whatabeer, la nuova app di Cronache di Birra che sarà disponibile a brevissimo per Android (la versione per iPhone arriverà più avanti). Sull’argomento torneremo nei prossimi giorni, invece per saperne di più sul festival di Buonconvento date un’occhiata al sito del Villaggio della Birra.
La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.