Difficilmente nelle panoramiche sugli eventi birrari dedichiamo spazio alle “semplici” presentazioni di nuovi birrifici, ma questa volta facciamo uno strappo alla regola per un motivo ben preciso. Giovedì 21 febbraio i locali capitolini Luppolo 12 e Artisan proporranno, per la prima volta in Italia, le birre del giovane produttore danese Aben, specializzato in Hazy IPA. L’iniziativa però avrà anche uno scopo secondario, quello cioè di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficoltà che stanno vivendo i locali di qualità – ahimè pochissimi – operanti nel quartiere di San Lorenzo. L’incomprensibile e restrittiva ordinanza anti alcol che è stata approvata dopo i tristemente famosi eventi di cronaca nera, infatti, rappresenta l’unica risposta che le istituzioni sono state in grado di dare per (non) cercare di risolvere un problema che invece affonda le sue radici nella piccola criminalità organizzata, nel degrado urbano e nella mala gestione che da anni contraddistinguono la zona. Gli effetti sono però controproducenti, perché vanno a quasi esclusivo detrimento delle attività di qualità , che al momento incarnano l’unica speranza per risollevare le sorti di un quartiere lasciato sempre più alla deriva. Dunque oltre ad assaggiare birre mai proposte prima in Italia, l’evento sarà anche un modo per sostenere i due locali di Roma in un momento molto delicato per il territorio in cui operano quotidianamente. Maggiori informazioni sono disponibili su Facebook.
Cronache di Birra è una testata online sponsorizzata da Cime Careddu e attiva dal 2008, che offre una panoramica quotidiana sul mondo della birra artigianale italiana e straniera.
Cronache di Birra è un periodico telematico reg. Trib. Roma n. 132 del 02/12/2020 © Cronache di Birra 2008-2024 | Andrea Turco - P.IVA 12216961008
Foto stock da Depositphotos.com