La manifestazione itinerante Italia Beer Festival torna da venerdì 22 a domenica 24 marzo nella sua città natale, Milano. Come lo scorso anno, gli East End Studios di via Mecenate 84 ospiteranno l’ottava edizione dell’evento firmato Associazione Degustatori Birra. Oltre 200 le birre in degustazione, prodotte dai birrifici italiani partecipanti: Amiata, BQ, Bi-Du, Birradamare, Birrone, Brewfist, Croce di Malto, Birrificio del Forte, Doppio Malto, Endorama, Extraomnes, Foglie d’Erba, Free Lions, Gambolò, Geco, Hibu, Kamun, La mia birra, Lambrate, Inconsueto, Orso Verde, Manerba, Retorto, Rurale, San Paolo, Siebter Himmel, Toccalmatto, Trami, Un Terzo, Valcavallina.
Come sempre non mancheranno i tanti appuntamenti collaterali, a partire dai seminari gratuiti. Oltre ai soliti laboratori per neofiti, quest’anno segnalo la degustazione sulle birre maturate in botte e quella sulle birre senza glutine (con Alfonso Del Forno). Non mancherà poi una cotta pubblica homebrewed e la premiazione del CIBA (23 marzo alle 22,30).
Il biglietto d’ingresso costa 8 euro, comprensivo di bicchiere e portabicchiere (sono previsti anche degli abbonamenti per più giorni). Le somministrazioni funzioneranno come sempre a gettoni (1 gettone = 1 euro). Ulteriori informazioni sono presenti sul sito della manifestazione.
Per tutti coloro che volessero andare all’IBF Milano partendo da Torino, segnalo che la birreria Oro Birra organizza un bus per domenica 24 marzo, con partenza alle 10 e ritorno alle 17. Il prezzo è 14 euro a persona (escluso chiaramente il biglietto d’ingresso alla fiera). Per i dettagli potete consultare la pagina Facebook dell’iniziativa.
Cronache di Birra è una testata online sponsorizzata da Cime Careddu e attiva dal 2008, che offre una panoramica quotidiana sul mondo della birra artigianale italiana e straniera.
Cronache di Birra è un periodico telematico reg. Trib. Roma n. 132 del 02/12/2020 © Cronache di Birra 2008-2024 | Andrea Turco - P.IVA 12216961008
Foto stock da Depositphotos.com