Mai come quest’anno Birre sotto l’albero sarà un appuntamento imperdibile, che si svolgerà principalmente nei giorni di sabato 15 e domenica 16 dicembre, ma con un’anteprima e una coda rispettivamente venerdì e lunedì. Centro nevralgico della manifestazione sarà come sempre via Benedetta (Trastevere), con il bir&fud e il Ma che siete venuti a fà a dividersi una marea di birre natalizie alla spina. Attenzione però, perché ai due storici locali dell’evento si aggiungerà questa volta anche il vicino Open Baladin. Il risultato sarà un pericolosissimo e imperdibile triangolo di birre, che si dipanerà tra le due sponde del Tevere. Potevate immaginare un modo migliore per brindare al santo Natale?
Le produzioni ospitate dalle spine dei tre locali saranno provenienti dai migliori birrifici d’Italia e del mondo, quasi tutte pensate appositamente per le festività. L’elenco dei produttori è impressionante: Troll, Ducato, Bi-Du, Orso Verde, Birranova, Scarampola, Montegioco, Carrobiolo, Baladin, Olmaia, Toccalmatto, Amiata, Birrificio Del Forte, Extraomnes, Loverbeer, Free Lions, Birra Del Borgo, Stavio, Foglie d’Erba, Turbacci, Maltovivo, Menaresta, Croce di Malto, Birrificio dell’Aspide, Lambrate, Dada, Siebter Himmel, Cerevisia Vetus, San Paolo, Pasturana, Buskers, Maltus Faber, Opperbacco, Maiella, Maneba, Brewdog, Ridgeway, Orkney, Meantime, Hardknott, Black Isle, Dupont, Kerkom, Rulles, Craig Allan, To Øl, Evil Twin, Beer Here, Amager, De Dolle, Cazeau, Glazen Toren, 3 Forquets, Monarchy of Musselland, Kernel, Buxton, Gaenstaller Brau, Steel City, Raw Beer, Emelisse e altri ancora.
Tra le varie birre non mancheranno una serie di chicche uniche: Luna Rossa (Ducato) a pompa, Kerst Reserva (Extraomnes), Verguenza Natale (Menaresta) presentata in anteprima assoluta, Oude 25dodici(Birra del Borgo), Seclè (un solo fusto disponibile) e la nuovaGarbagnina (Montegioco), le birre di Monarchy of Musselland di Sebastian Sauer, ovviamente Stille Nacht 2012 e forse anche ESB, birra a 8 mani di Loverbeer, De Molen, Alvinne e Haandbryggeriet, che dovrebbe essere confermata a breve.
Come sempre la manifestazione sarà presentata da una marea di birrai, che saranno ben felici di raccontarvi le loro birre. Molti saranno protagonisti dei due laboratori condotti da Kuaska (sabato e domenica alle 17) incentrati sulle produzioni italiane: sabato andranno in scena quelle firmate Birranova, Scarampola, Foglie d’Erba, Bi-Du/Montegioco, Menaresta e Loverbeer; domenica toccherà a quelle di Birra del Borgo, Birrificio dell’Aspide, Maltovivo, Siebter Himmel, Dada e Carrobiolo. Per le prenotazioni potete chiamare lo 065894016 (affrettatevi!).
Tantissimi poi gli eventi collaterali. Il più fuori di testa è quello che è riuscito a organizzare il mitico Max Bombino: una versione capitolina diUn tram chiamato desiderio… di birra! La formula è sempre la stessa: un tram si muoverà per le vie della città, carico di litri e litri di birra, quattro birrai, cibo a volontà e un sacco di divertimento. Per saperne di più vi rimando alla relativa pagina Facebook.
L’anteprima sarà ancora una volta Birre sotto l’Alberone al Blind Pig, previsto per venerdì 14, mentre l’onere e l’onore della chiusura ufficiale dell’evento spetterà a Birra + lunedì 17. Birre sotto l’albero si terrà poi anche al Golden Pot di Guidonia (da venerdì a domenica con pranzo domenicale e una lista birre da definire) e alla Martuccia di Palestrina (anche qui dal venerdì alla domenica, con cena domenicale su prenotazione). Sempre a Palestrina la Taberna chiuderà l’evento lunedì 17 con una cena su prenotazione dove verranno ospitate le birre di Birra del Borgo, L’Olmaia, Buskers e Montegioco, con i birrai presenti e la conduzione di Kuaska.