Annunci

Il birrificio White Dog (provincia di Modena) cerca un birraio anche con esperienza minima

Il birrificio White Dog di Guiglia, in provincia di...

Il birrificio La Stecciaia (provincia di Siena) cerca un responsabile di produzione

La Stecciaia assume! Stiamo cercando un/una nuovo/a Responsabile di...

Il Birrificio Otus vende un’infustatrice per fusti Polykeg

Il Birrificio Otus vende un'infustatrice B.R.A. del 2016 per fusti...

Una birra per l'Abruzzo e Vilvordia BierproefFestival

Il prossimo sabato 25 aprile, oltre la festa per la ricorrenza della Liberazione, ci saranno due eventi da non perdere per tutti gli appassionati di birra artigianale, uno in Italia, l’altro in Belgio. Partiamo da casa nostra, dove proprio il 25 aprile partirà un’altra importante iniziativa a sostegno delle popolazioni copite dal terremoto in Abruzzo. Nella Fortezza da Basso di Firenze, si terrà infatti una vendita di solidarietà di birra durante l’ART, la fiera dell’Artigianato, in corso fino al 3 maggio.

- Advertisement -

Il progetto, ideato da Real Beer e l’associazione Livingstone, gode del patrocinio di Kuaska e prevede la presenza di diversi microbirrifici, che hanno deciso di aderire secondo diverse modalità. Ognuno di essi, tuttavia, devolverà parte o tutto il ricavato a supporto dell’Abruzzo. Real Beer aggiungerà a questa cifra tutto il guadagno derivante dall’iniziativa. La lista dei birrifici presenti sarà disponibile a breve sul sito dell’azienda (sebbene lo stesso risulti ancora in costruzione).

Nelle intenzioni degli organizzatori c’è anche un laboratorio di degustazione condotto proprio da Kuaska, anche se ancora non ci sono notizie sicure al riguardo a causa del poco tempo a disposizione per predisporre tutto il necessario. Chi non potrà partecipare direttamente visistando ART, potrà poi acquistare le birre sul sito di Real Beer.

Sempre il 25 maggio si terrà invece in Belgio l’annuale appuntamento con il Vilvordia Festival, giunto alla sua 14esima edizione. Come ci informa In.Birrerya, la nuova location sarà il The Link, all’interno della scuola Erasmus di Jette (Bruxelles).

Come sempre saranno presenti circa 80 produzioni nazionali e internazionali di primissimo livello, con anteprime eccezionali e una selezione che cercherà di offrire “un approccio equilibrato al mondo della birra artigianale”. Per la prima volta saranno presenti birre italiane, quattro per la precisione: Mummia (Montegioco), Extra Brune (Maltus Faber), My Antonia (Birra del Borgo) e BB10 (Barley). Anche in questo caso c’è lo zampino di Kuaska, che ha scelto le quattro perle che rappresenteranno i nostri colori in Belgio.

La lista di tutte le birre presenti al festival sono disponibili su questa pagina.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Secondo il TAR della Puglia si può essere sbronzi al volante, ma solo a una condizione

La guida in stato di ebbrezza è una delle...

La birra artigianale secondo i dati del CREA: selezione in corso, ma niente baratro

Mancano ormai pochi giorni all'inizio di Beer&Food Attraction. La...

Quando il freddo chiama: le grandi zuppe d’Europa e le birre perfette per accompagnarle

Il freddo tipico del periodo dell’anno nei dintorni della...

Nuove birre da Epica, Luppolajo, Picobrew, Eastside, Kashmir e Bandiga

L’avvicinarsi di Beer&Food Attraction è come sempre un catalizzatore...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,860FansMi piace
16,704FollowerSegui
6,048FollowerSegui
301IscrittiIscriviti

Secondo il TAR della Puglia si può essere sbronzi al volante, ma solo a una condizione

La guida in stato di ebbrezza è una delle pratiche più pericolose che esistono e che mettono a repentaglio la vita di chi è...

Il birrificio White Dog (provincia di Modena) cerca un birraio anche con esperienza minima

Il birrificio White Dog di Guiglia, in provincia di Modena, cerca un birraio. Le mansioni includono: Tutte le operazioni della produzione di birra – cotta,...

La birra artigianale secondo i dati del CREA: selezione in corso, ma niente baratro

Mancano ormai pochi giorni all'inizio di Beer&Food Attraction. La fiera riminese è fondamentale per assaggiare tanti prodotti (e diverse novità) di una miriade di...

2 Commenti

  1. Ciao, Fortezza da Basso non è una località, ma un’area della città di Firenze; è una fortezza rinascimentale ai margini del centro di Firenze, ed è anche la zona fiere della città
    Giusto perché qualcuno non cerchi il paesino su Google Maps! 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.