Annunci

Il Birrificio Otus vende un’infustatrice per fusti Polykeg

Il Birrificio Otus vende un'infustatrice B.R.A. del 2016 per fusti...

Vendesi birrificio completo in Puglia con cessione del relativo marchio

Vendesi birrificio completo per cessione attività produttiva. La vendita comprende...

Birrificio sardo vende imbottigliatrice appena revisionata

Birrificio della provincia di Nuoro vende imbottigliatrice birra/vino (non...

Prossimi eventi con birra artigianale a Cuneo, Bologna, Brianza e Canton Ticino

La panoramica di oggi sui prossimi appuntamenti birrari è abbastanza particolare, perché non prevede grandi eventi birrari – almeno sul territorio italiano, ma su questo torneremo tra un attimo. Questo fine settimana si svolgerà a Cuneo la Fiera nazionale del Marrone, con la presenza di non pochi birrifici artigianali, mentre a Bologna prenderà il via l’iniziativa Hops! I did it again di Mezzopieno. Il weekend successivo invece Menaresta proporrà la sua rassegna Fresh is Bitter e in Canton Ticino, ma a due passi dal confine con l’Italia, andrà in scena la prima edizione del Mendrisio International Beer Festival, che promette molto bene sin dal suo esordio. Buone bevute!

- Advertisement -

Fiera nazionale del Marrone 2024

A Cuneo (CN) - dal 18/10/2024 al 20/10/2024 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 20 ottobre la celebre Fiera Nazionale del Marrone, una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia. L’evento si dipanerà lungo il centro storico di Cuneo e si avvarrà della presenza, tra gli altri, di otto birrifici artigianali locali: Baladin, Parsifal, De Lab Fermentazioni, Troll, Granda, Anima, Birrificio Trunasse e Kauss. La birra artigianale sarà anche protagonista di alcuni eventi collaterali. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della manifestazione.

Hops! I did it again 2024

A Loc. Crespellano (BO) - dal 18/10/2024 al 19/10/2024 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà domani 19 ottobre l’edizione 2024 di Hops! I did it again, rassegna di birre luppolate organizzata da Mezzopieno Beershop di Bologna. Saranno presenti 10 tra IPA, APA e Italian Pils da nove birrifici italiani (Wild Raccoon, Bondai, Renton, Bandiga, Hammer, War, Opperbacco, Eastside e Radiocraft), mentre lato gastronomico sarà proposto un menu ad hoc con hamburger gourmet e non solo. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Mendrisio International Beer Festival

A Mendrisio - dal 25/10/2024 al 26/10/2024 (scheda)

Prima edizione per il Mendrisio International Beer Festival, nuova manifestazione in programma venerdì 25 e sabato 26 ottobre presso il Mercato Coperto di Mendrisio, in Canton Ticino. Si tratta quindi di un evento straniero, ma al quale diamo spazio sia perché si svolgerà a due passi dal confine italiano, sia perché ci sarà un’ampia rappresentanza di birrifici italiani. Nella selezione internazionale del festival spiccano infatti le presenze di Menaresta, Ca’ del Brado, Canediguerra, Birrificio Italiano e Sieman, oltre agli stranieri BFM, Pohjala, Birrificio San Martino, Broken City, Fermento Brewery, Sudden Death, Hitachino Nest, Tranquenard, Fabbrica della Birra St. Salvatore, Arbant, Chen Van Loon, Kitsune, Morobbiotta, Locher Craft, Officina della Birra e Birrificio Selvatici. L’offerta sarà completata da sakè e cocktail alla birra, mentre della parte gastronomica si occuperanno due ristoranti del territorio e sarà presente uno stand con prodotti alimentari a base di materie prime o di risulta della birra. Per saperne di più potete consultare il sito di Rolf Burkhard.

Fresh is Bitter

A Carate Brianza (MB) - dal 25/10/2024 al 26/10/2024 (scheda)

Si terrà venerdì 25 e sabato 26 ottobre l’evento Fresh is Bitter del Birrificio Menaresta, completamente dedicato alle birre di stampo britannico. Presso la sede di Carate Brianza (MB) sarà allestito un impianto di spillatura con 10 vie e 4 handpump, alle quali si alterneranno le creazioni di Menaresta ispirate alla cultura birraria di Irlanda e Regno Unito, con Bitter, Imperial Stout, Scottish Ale, Irish Red Ale e altre ancora, tra cui la novità Fresh is Bitter (una Bitter con luppolo fresco). Il programma prevede musica dal vivo, menu food di stampo anglosassone, colazione del birraio e altro ancora. Ulteriori dettagli sono presenti sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Trump ne ha fatta una giusta: su birra e alcol gli USA sono più ragionevoli dell’Europa

Negli scorsi giorni hanno fatto molto discutere le nuove...

Nuove birre da LZO, Alder, Ca’ del Brado, Wild Raccoon, War + Exuvia e Shire Brewing

L’inizio dell’anno porta con sé un’ondata di nuove uscite...

Come sta la birra artigianale? Dati e investimenti confermano che non è solo crisi

Qual è lo stato di salute della birra artigianale...

Prossimi eventi: Beer Attraction, Pastryccioni e presentazione del report ICBT 2025

La panoramica di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,867FansMi piace
16,690FollowerSegui
6,048FollowerSegui
300IscrittiIscriviti

Trump ne ha fatta una giusta: su birra e alcol gli USA sono più ragionevoli dell’Europa

Negli scorsi giorni hanno fatto molto discutere le nuove linee guida alimentari degli Stati Uniti, un documento che fornisce indicazioni per un'alimentazione sana. Denominate...

Il Birrificio Otus vende un’infustatrice per fusti Polykeg

Il Birrificio Otus vende un'infustatrice B.R.A. del 2016 per fusti polykeg con o senza sacca e riempitrice per party keg (fustini a caduta). Per informazioni scrivere...

Nuove birre da LZO, Alder, Ca’ del Brado, Wild Raccoon, War + Exuvia e Shire Brewing

L’inizio dell’anno porta con sé un’ondata di nuove uscite che raccontano bene lo stato di salute e la varietà espressiva della scena brassicola italiana....

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.