Fiera nazionale del Marrone 2024
A Cuneo (CN) - dal 18/10/2024 al 20/10/2024 (scheda)
Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 20 ottobre la celebre Fiera Nazionale del Marrone, una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia. L’evento si dipanerà lungo il centro storico di Cuneo e si avvarrà della presenza, tra gli altri, di otto birrifici artigianali locali: Baladin, Parsifal, De Lab Fermentazioni, Troll, Granda, Anima, Birrificio Trunasse e Kauss. La birra artigianale sarà anche protagonista di alcuni eventi collaterali. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della manifestazione.
Hops! I did it again 2024
A Loc. Crespellano (BO) - dal 18/10/2024 al 19/10/2024 (scheda)
Comincia oggi e proseguirà domani 19 ottobre l’edizione 2024 di Hops! I did it again, rassegna di birre luppolate organizzata da Mezzopieno Beershop di Bologna. Saranno presenti 10 tra IPA, APA e Italian Pils da nove birrifici italiani (Wild Raccoon, Bondai, Renton, Bandiga, Hammer, War, Opperbacco, Eastside e Radiocraft), mentre lato gastronomico sarà proposto un menu ad hoc con hamburger gourmet e non solo. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.
Mendrisio International Beer Festival
A Mendrisio - dal 25/10/2024 al 26/10/2024 (scheda)
Prima edizione per il Mendrisio International Beer Festival, nuova manifestazione in programma venerdì 25 e sabato 26 ottobre presso il Mercato Coperto di Mendrisio, in Canton Ticino. Si tratta quindi di un evento straniero, ma al quale diamo spazio sia perché si svolgerà a due passi dal confine italiano, sia perché ci sarà un’ampia rappresentanza di birrifici italiani. Nella selezione internazionale del festival spiccano infatti le presenze di Menaresta, Ca’ del Brado, Canediguerra, Birrificio Italiano e Sieman, oltre agli stranieri BFM, Pohjala, Birrificio San Martino, Broken City, Fermento Brewery, Sudden Death, Hitachino Nest, Tranquenard, Fabbrica della Birra St. Salvatore, Arbant, Chen Van Loon, Kitsune, Morobbiotta, Locher Craft, Officina della Birra e Birrificio Selvatici. L’offerta sarà completata da sakè e cocktail alla birra, mentre della parte gastronomica si occuperanno due ristoranti del territorio e sarà presente uno stand con prodotti alimentari a base di materie prime o di risulta della birra. Per saperne di più potete consultare il sito di Rolf Burkhard.
Fresh is Bitter
A Carate Brianza (MB) - dal 25/10/2024 al 26/10/2024 (scheda)
Si terrà venerdì 25 e sabato 26 ottobre l’evento Fresh is Bitter del Birrificio Menaresta, completamente dedicato alle birre di stampo britannico. Presso la sede di Carate Brianza (MB) sarà allestito un impianto di spillatura con 10 vie e 4 handpump, alle quali si alterneranno le creazioni di Menaresta ispirate alla cultura birraria di Irlanda e Regno Unito, con Bitter, Imperial Stout, Scottish Ale, Irish Red Ale e altre ancora, tra cui la novità Fresh is Bitter (una Bitter con luppolo fresco). Il programma prevede musica dal vivo, menu food di stampo anglosassone, colazione del birraio e altro ancora. Ulteriori dettagli sono presenti sulla pagina Facebook dell’iniziativa.