Annunci

Il Birrificio Otus vende un’infustatrice per fusti Polykeg

Il Birrificio Otus vende un'infustatrice B.R.A. del 2016 per fusti...

Vendesi birrificio completo in Puglia con cessione del relativo marchio

Vendesi birrificio completo per cessione attività produttiva. La vendita comprende...

Birrificio sardo vende imbottigliatrice appena revisionata

Birrificio della provincia di Nuoro vende imbottigliatrice birra/vino (non...

Prossimi eventi: Genova Beer Festival, Terra Madre, Historical Beer Festival e altri

Dopo il fisiologico rallentamento delle scorse settimane, l’agenda degli eventi birrari torna a popolarsi di tantissime iniziative, tanto che la rassegna che vi presentiamo oggi è particolarmente corposa. Domani comincerà a Sale (AL) il nuovo Farm Beerfest di Cascina Motta, ma è soprattutto al weekend successivo che bisogna guardare per trovare una marea di appuntamenti. Da venerdì 27 a domenica 29 di terranno infatti l’attesissimo Genova Beer Festival, il debutto di Hopstuni Beer Fest a Ostuni e le edizioni 2024 del Bierfest Platz del Birrificio La Piazza a Torino, Historical Beer Festival a Trebaseleghe (PD) e Luppoli a Palazzo a Soave (VR). Infine da giovedì 26 partirà a Torino il Salone del Gusto, che anche quest’anno proporrà tanta birra artigianale. Buone bevute!

- Advertisement -

Farm BeerFest

A Sale (AL) - dal 21/09/2024 al 22/09/2024 (scheda)

Si chiama Farm BeerFest il nuovo evento ideato dal Birrificio contadino Cascina Motta di Sale (AL), che si terrà sabato 21 e domenica 22 settembre per celebrare i primi cinque anni di attività dell’azienda. Durante l’evento, i partecipanti potranno degustare le birre prodotte interamente in azienda, accompagnate dai piatti di eccellenze locali come gli smash burger di Buono Vero e i formaggi Montebore. Domenica, il menu includerà carne alla griglia e paste ripiene. Saranno presenti musica dal vivo, laboratori per bambini e un’area relax immersa nella natura. Per saperne di più potete consultare il sito di Cascina Motta.

Terra Madre Salone del Gusto 2024

A Torino (TO) - dal 26/09/2024 al 30/09/2024 (scheda)

Quest’anno Terra Madre Salone del Gusto andrà in scena da giovedì 26 a lunedì 30 settembre presso il Parco Dora di Torino. Come sempre grande spazio sarà destinato alla birra artigianale, con la presenza di numerosi birrifici: Gruit, Birrificio del Vulture, 61Cento, Kauss, Birrificio Castagnero, Birrificio Ciociaro, Croce di Malto, Birrificio degli Ostuni, Birrificio del Forte, Filodilana, Grado Plato, La Piazza, Sagrin, San Michele, Troll, Birrificio Trunasse, Canediguerra, De Lab Fermentazioni, Edit, Ofelia, Parsifal, Birrificio Clandestino, Rubiu, Soralama e Sothis. Non mancheranno eventi, talk e laboratori del gusto dedicati alla birra. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Terra Madre.

Genova Beer Festival 2024

A Genova (GE) - dal 27/09/2024 al 29/09/2024 (scheda)

Il Genova Beer Festival torna per l’ottava edizione da venerdì 27 a domenica 29 settembre, come sempre a Villa Bombrini, nel quartiere Cornigliano di Genova. L’evento ospiterà 16 birrifici: Altavia, Birrificio Finalese, Fabbrica della Birra Busalla, Maltus Faber, Nadir, Taverna del Vara, Birrificio Exuvia, Bondai, Beer In, Kamun, Troll, Vetra, Mastino, Birra dell’Eremo, Hilltop Brewery, Galway Bay, oltre a Eranomele per il sidro artigianale. Ampia l’offerta gastronomica con, tra gli altri, arrosticini, trofie al pesto, hamburger e jacket potatoes, mentre non mancheranno laboratori di approfondimento, meeting per homebrewer, evento yoga e birra, visite guidate alla villa e attività per bambini. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Genova Beer Festival.

Hopstuni Beer Fest

A Ostuni (BR) - dal 27/09/2024 al 29/09/2024 (scheda)

Da venerdì 27 a domenica 29 settembre la città di Ostuni (BR) ospiterà la prima edizione di Hopstuni Beer Fest, un evento dedicato alla birra artigianale, cibo, musica e divertimento. Saranno presenti cinque birrifici artigianali pugliesi: BirrApulia, Birranova, Sbam!, Lieviteria e Moi, oltre a una selezione a cura di Unionbirrai. Oltre alle degustazioni, il programma prevede workshop dedicati alla cultura brassicola, concerti live, DJ set e attività per bambini. Tra le specialità gastronomiche, piatti di qualità serviti da Clover Pub, La Casa del Gusto, Pizza on the road e altri. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Historical Beer Festival 2024

A Trebaseleghe (PD) - dal 27/09/2024 al 29/09/2024 (scheda)

La terza edizione dell’Historical Beer Festival si terrà da venerdì 27 a domenica 29 settembre presso lo spazio allestito da Al Cantoniere di Trebaseleghe (PD) con un ricco programma di degustazioni, musica e laboratori dedicati ai fermentati di tutto il mondo. L’elenco dei birrifici rappresentati è molto interessante, tra cui si segnalano Freigeist, Sour Cellars, Craftrock, Jopen, Alus Labietis e diversi produttori italiani. Non mancheranno creazioni brassate appositamente per il festival. Tra i laboratori più attesi, a cura di Kuaska, ci saranno sessioni su sidri, Lambic, mead e birre ceche. Ogni serata sarà animata da DJ set, e sarà possibile degustare birre e fermentati acquistati tramite token. Per saperne di più vi consigliamo di consultare la pagina Facebook dell’iniziativa.

Bierfest Platz 2024

A Torino (TO) - dal 27/09/2024 al 29/09/2024 (scheda)

L’edizione 2024 del Bierfest Platz si terrà da venerdì 27 a domenica 29 settembre presso la Piazza dei Mestieri di Torino, in via Durandi 13, per festeggiare i 20 anni della splendida realtà torinese. Durante l’evento saranno presenti 11 birrifici italiani: Beba, Castagnero, Birrificio Italiano, Baladin, Croce di Malto, Filodilana, Birrificio della Granda, Brewfist, Soralamà, Beer In e naturalmente Birrificio La Piazza. Il programma prevede degustazioni di birra, street food, DJ set, visite guidate alla produzione e l’apertura delle botti a caduta in stile Oktoberfest. Maggiori informazioni sul sito del Birrificio La Piazza.

Luppoli a Palazzo 2024

A Soave (VR) - dal 27/09/2024 al 29/09/2024 (scheda)

Si terrà da venerdì 27 a domenica 29 settembre la seconda edizione di Luppoli a Palazzo, ospitata presso il Palazzo del Capitano di Soave (VR). I birrifici partecipanti saranno Mala Coda Brewing, Brew Gruff, La Villana, LZO, 5+, Mister B, Bajon, KBirr, Humus e Riot Brewery, con la partecipazione speciale di Renton, Birra Dell’Eremo, War e Barley. Il programma prevede un concorso incentrato sulla birra più “gastronomica”, degustazioni, un raduno motociclistico e un’ampia selezione gastronomica, con piatti come hamburger artigianali, paella e risotto all’isolana. Non mancheranno musica e incontri con i birrai. Ulteriori informazioni sono presenti sulla pagina Instagram dell’evento.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Nuovi birrifici tra Sardegna e Campania: Urban Rude Brewery, Sottobanco e Lookdown

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo che cerca...

Il cortocircuito del rapporto con l’alcol: ora gli USA sembrano più ragionevoli dell’Europa

Negli scorsi giorni hanno fatto molto discutere le nuove...

Nuove birre da LZO, Alder, Ca’ del Brado, Wild Raccoon, War + Exuvia e Shire Brewing

L’inizio dell’anno porta con sé un’ondata di nuove uscite...

Come sta la birra artigianale? Dati e investimenti confermano che non è solo crisi

Qual è lo stato di salute della birra artigianale...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,865FansMi piace
16,692FollowerSegui
6,048FollowerSegui
301IscrittiIscriviti

Nuovi birrifici tra Sardegna e Campania: Urban Rude Brewery, Sottobanco e Lookdown

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo che cerca di restituire una narrazione più equilibrata del momento della birra artigianale in Italia. Le difficoltà...

Il cortocircuito del rapporto con l’alcol: ora gli USA sembrano più ragionevoli dell’Europa

Negli scorsi giorni hanno fatto molto discutere le nuove linee guida alimentari degli Stati Uniti, un documento che fornisce indicazioni per un'alimentazione sana. Denominate...

Il Birrificio Otus vende un’infustatrice per fusti Polykeg

Il Birrificio Otus vende un'infustatrice B.R.A. del 2016 per fusti polykeg con o senza sacca e riempitrice per party keg (fustini a caduta). Per informazioni scrivere...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.