Annunci

Birrificio di Roma vende impianto completo con sala cottura da 5 hL

Si propone la vendita di birrificio artigianale completo, comprensivo...

Il birrificio BEdreamER vende intero impianto di produzione con sala cotte da 5 hL

Il birrificio BEdreamER vende impianto di produzione completo, così...

Vendesi attrezzatura professionale per birrificio artigianale

Si propone in vendita attrezzatura professionale per birrificio, adatta...

Prossimi eventi: Bolle di Malto, Fermento Marchigiano, Birre al Castello e La Fucina & Friendz

Salvo stravolgimenti poco plausibili, questa sarà l’ultima panoramica sugli eventi birrari prima della pausa estiva di Cronache di Birra. Così oggi ci dedicheremo agli appuntamenti più importanti previsti nel corso di agosto, che si aggiungono a quelli già segnalati nell’ultimo aggiornamento a tema. Nonostante sia in programma tra quasi un mese, la copertina la dedichiamo a Bolle di Malto: la manifestazione biellese quest’anno compirà un’ulteriore salto di qualità, con una lista sconfinata di birrifici partecipanti e tanti contenuti di alto livello. Nel weekend successivo a Ferragosto, invece, si terranno due festival da non sottovalutare: Fermento Marchigiano in provincia di Ascoli-Piceno, giunto alla sua quarta edizione, e Birre al Castello a due passi da Otranto (LE), con un bell’elenco di produttori partecipanti. Ma prima ancora spazio all’ottavo compleanno del birrificio La Fucina con tanti birrifici amici, ovviamente a Pescolanciano (IS). Di eventi torneremo a scrivere a fine agosto, nel frattempo buone bevute a tutti!

- Advertisement -

La Fucina & Friendz 2022

A - il 06/08/2022 (scheda)

Si terrà sabato 6 agosto la festa per l’ottavo compleanno del birrificio La Fucina. Presso il campo sportivo di Pescolanciano (IS) andrà in scena La Fucina & Friendz e, come il nome suggerisce, saranno presenti sette birrifici amici (tutti molisani) oltre a quello di casa: Hops Up!, Birra Fardone, Malto Lento, Venafro Brewing, Le Birre del Mistero, Cantaloop e 4 Queens. Il programma prevede ampia scelta di street food con preparazioni del territorio, musica dal vivo, stand ospiti dedicati a turismo sostenibile e produzione di miele. Per saperne di più è consigliabile seguire la pagina Facebook dell’evento.

Fermento Marchigiano 2022

A Monteprandone (AP) - dal 18/08/2022 al 21/08/2022 (scheda)

Si terrà da giovedì 18 a domenica 21 agosto la quarta edizione di Fermento Marchigiano, festival in programma nel centro storico di Monteprandone (AP). La lista dei birrifici partecipanti è in gran parte incentrata sui produttori marchigiani, ma non mancheranno alcuni ospiti dal resto d’Italia. Nello specifico: 61Cento, Birrificio del Gomito, Jester, 20.13, Carnival, Sothis, Babylon, Mastio, Donkey Beer, Opperbacco, Alta Quota e War. Il programma prevede un’ampia offerta gastronomica con tipicità locali, musica dal vivo e tante altre iniziative. Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina Facebook di Fermento Marchigiano.

Birre al Castello 2022

A Corigliano d'Otranto (LE) - dal 18/08/2022 al 20/08/2022 (scheda)

Sarà la splendida cornice del Castello Volante di Corigliano d’Otranto, in provincia di Lecce, a ospitare la manifestazione Birre al Castello, in programma da giovedì 18 a sabato 20 agosto. Saranno presenti 14 birrifici italiani da tutta Italia: Amerino, Antikorpo, Baff, Bibibir, Birranova, Extraomnes, Humus, Lieviteria, Malatesta, MC77, Officine Birrai, Okorei, SBAM e Vetra. Il programma prevede tavole rotonde, meeting sull’homebrewing, cena con abbinamenti, musica dal vivo e dj set. Per quanto riguarda il food, invece, nel fossato del castello saranno presenti le postazioni con cibo di strada e piatti della tradizione locale. Aggiornamenti e approfondimenti sono disponibili sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

Bolle di Malto 2022

A Biella (BI) - dal 25/08/2022 al 29/08/2022 (scheda)

Cresce l’attesa per la sesta edizione di Bolle di Malto, importante manifestazione che si terrà da giovedì 25 a lunedì 29 agosto in Piazza Martiri della Libertà a Biella. Davvero nutrita e interessante la lista dei birrifici partecipanti, con 20 produttori da 11 regioni diverse: Elvo, Picobrew, Un Terzo, Filodilana, Beer In, Croce di Malto, Trunasse, Rabel, Piccolo Birrifici Clandestino, Soralama, Ofelia, Kauss, Canediguerra, Troll, Jeb, Birrificio Aosta, Busa dei Briganti, Birra 100Venti, Forum Iulii, Doctor B. Non meno ricca la proposta gastronomica, con tantissimi operatori che proporranno pizze, fritti, hamburger, panini, risotti, piadine, piatti di carne, American bbq, fish & chips, crepes, panzerotti, grigliate e altro ancora. Il programma prevede concerti di musica live, il premio Bolle di Malto per la birra più creativa, il birrificio sostenibile e la migliore collaborazione, nonché un ampio spazio a iniziative B2B. Maggiori informazioni sono disponibili sul completissimo sito di Bolle di Malto.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: le Birre della Merla, Solobirra e degustazione De Lab a Torino

Fine gennaio non è il periodo dell'anno migliore per...

War e Cime Careddu firmano la prima “nitro” italiana in lattina con widget

Per molto tempo, nel mondo della birra artigianale europea,...

Aperte le adesioni alla Italy Beer Week 2026: come partecipare e cosa aspettarsi

Si rimettono in moto i motori della Italy Beer...

Nuove birre da Cantina Errante, Birra dell’Eremo, Alder, Linfa, Bondai e Kashmir

L’edizione appena andata in archivio di Birraio dell’anno non...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,865FansMi piace
16,662FollowerSegui
6,048FollowerSegui
297IscrittiIscriviti

Prossimi eventi: le Birre della Merla, Solobirra e degustazione De Lab a Torino

Fine gennaio non è il periodo dell'anno migliore per gli appuntamenti birrari, eppure l'agenda non tace completamente. Nella panoramica di oggi parliamo allora di...

War e Cime Careddu firmano la prima “nitro” italiana in lattina con widget

Per molto tempo, nel mondo della birra artigianale europea, l’innovazione è stata quasi sempre confinata all'interno della sala cottura: nuovi stili, ingredienti sempre più...

Birrificio di Roma vende impianto completo con sala cottura da 5 hL

Si propone la vendita di birrificio artigianale completo, comprensivo di impianto di produzione, fermentazione, confezionamento ed accessori. Ideale per avviamento immediato. Possibilità di vendita in...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.