Annunci

Birra Carrù vende una riempitrice monoblocco a caduta per birra o vino

Per passaggio ad altra linea, Birra Carrù vende Monoblocco...

Il birrificio Isola vende etichettatrice, filtri e altre attrezzature

Il birrificio Isola vende etichettatrice, filtri e altre attrezzature....

Il birrificio Elav vende fermentatori e maturatori orizzontali

ll birrificio Elav di Comun Nuovo (BG) vende maturatori...

A Roma un primo marzo a tutta birra

ratebeer-awardDirei che il mese di marzo non poteva cominciare in modo migliore, visto che il primo giorno del mese vedrà l’Urbe protagonista di due grandi eventi birrari. Si comincerà in orario di aperitivo con la serata Brewdog a Open Baladin, per poi proseguire con i festeggiamenti per il primo posto del Ma che siete venuti a fà tra i migliori pub del mondo secondo Ratebeer. Visto che sarà un lunedì, molti appassionati non riusciranno però a dividersi tra i due appuntamenti, costringendo se stessi a una dura scelta: io per esempio sarò costretto a saltare la serata a Open.

- Advertisement -

Partiamo allora dall’evento a cui parteciperò. Come raccontato in passato, il locale trasteverino Ma che siete venuti a fà è stato recentemente eletto miglior pub dell’anno dal famoso sito Ratebeer. Il risultato è il coronamento di un percorso iniziato da alcuni anni, fatto di passione e comunicazione, grazie al quale la piccola birreria romana è arrivata nell’Olimpo dei locali mondiali devoti alla birra artigianale. La vicenda è stata subito colta al balzo per organizzare un grande party di festeggiamento, che si terrà lunedì 1 marzo presso il Circolo degli Artisti, via Casilina Vecchia 42. Il grande assente sarà proprio il pub festeggiato, ma i suoi angusti spazi non avrebbero permesso di gestire con facilità l’enorme massa di aficionados già pronti a brindare per l’occasione.

Le birre disponibili saranno quelle che molti di noi hanno già avuto il piacere di apprezzare al bancone del Ma che siete: Winter IPA (Grassroots), IV Saison (Jandrain Jandrenouille), XX Bitter (De Ranke), Cnudde Bruin (Cnudde), Zoigl e Affumicator (Beck), Urtiga (Lambrate), Bibock (Birrificio Italiano), Jambe-de-Bois (De La Senne), Cantillon Gueuze (Cantillon), Makke Stout (Montegioco) e tante altre sorprese. Ci sarà un angolo ristorazione con proposte made in Bir&fud, altro locale da festeggiare per il terzo posto ottenuto come best restaurant.

La partecipazione al World Best Beer-bar 2010 Party prevede una sottoscrizione di 15 euro comprensiva di speciale t-shirt commemorativa, free beer per tutta la sera (birra gratis fino ad esaurimento, del bevitore ovviamente 😉 ) e live music. A proposito della musica dal vivo, la scaletta è già fitta di gruppi molto estremi… chi voglia partecipare è il benvenuto: sicura l’esibizione del Colonna in qualche pezzo di Death Metal (memorabile la sua growl voice). La festa comincia alle 20,00, io sarò lì insieme a tanti amici romani e non solo.

brewdogopenCome accennato, poco prima Open Baladin (via degli Specchi, 6) ospiterà l’evento Un lunedì da cani, dedicato alle birre del produttore scozzese Brewdog. Grande ospite della serata sarà James Watt, uno dei fondatori del birrificio, che farà assaggiare a tutti i presenti alcune delle sue folli produzioni. A condurre la degustazione ci sarà nientepopodimenoche Kuaska, al secolo Lorenzo Dabove, un mito assoluto.

Le birre in programma saranno: Nanny State (una clamorosa low-alcohol), Chaos Theory, Hardcore IPA, Paradox Islay Cask (invecchiata 2 anni in bottiglia) e la bomba alcolica Tactical Nuclear Penguin (32% alc.). Inoltre ci saranno due birre di casa: Duchessic di Birra del Borgo (una Duchessa tagliata con Lambic) e Xfumé di Baladin (Xyaouyù con infusione di foglie di tè). Presenti anche Leonardo Di Vincenzo e Paolo Fontana (Palli). Ad accompagnare le bevande sono previste 5 tapas della cucina di Open Baladin.

Il costo della serata è di 20 euro a persona e inizierà in orario di aperitivo, per le prenotazioni vi consiglio di consultare la locandina presente in questa pagina. Poi tutti i partecipanti potranno seguire lo staff del locale, che si sposterà al Circolo degli Artisti per partecipare ai festeggiamenti precedentemente illustrati. Si prevede una Via Crucis senza precedenti 🙂 . Lunedì è davvero vicino: iniziate a prepararvi!

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Una playlist per le Blanche: la leggerezza agrumata di un pomeriggio di primavera in 5 canzoni

Tra gli stili brassicoli più trascurati dagli appassionati, le...

Guida alla birra artigianale in Portogallo (Parte 1): Lisbona

Per anni il Portogallo è stato sinonimo di vino:...

Nuove birre da Malacoda, Mastio, Lariano, Brùton, Birrificio Clandestino e Km8

Negli ultimi anni si è parlato molto della maturità...

Turismo birrario ad alta quota: intervista ad Andrea Rocca del Birrificio 1816 di Livigno

Quando si parla di turismo birrario, spesso si immaginano...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,431FansMi piace
14,670FollowerSegui
6,103FollowerSegui
289IscrittiIscriviti

Una playlist per le Blanche: la leggerezza agrumata di un pomeriggio di primavera in 5 canzoni

Tra gli stili brassicoli più trascurati dagli appassionati, le Blanche (o Witbier, se preferite la dizione fiamminga) rappresentano un piccolo gioiello nascosto, spesso frainteso....

Guida alla birra artigianale in Portogallo (Parte 1): Lisbona

Per anni il Portogallo è stato sinonimo di vino: dal Porto alle bottiglie del Douro, dai vini dell’Alentejo fino al Vinho Verde del Minho....

Nuove birre da Malacoda, Mastio, Lariano, Brùton, Birrificio Clandestino e Km8

Negli ultimi anni si è parlato molto della maturità raggiunta dal comparto italiano della birra artigianale, ma è nei dettagli che si riconosce il...

29 Commenti

  1. IV Saison (Jandrain Jandrenouille), Cnudde Bruin (Cnudde), Jambe-de-Bois (De La Senne)

    Che trittico grande Colonna…ma anche le altre sono ottime

    Colonna è come San Pietro ha le chiavi del paradiso…della birra!!!

    Per la Cnudde potrei prendere il Freccia Rossa…è un evento o sbaglio?
    Non è mai uscita da Eine?

  2. Spero di riuscire a convincere mia moglie a venire ai festeggiamenti del “Ma che siete venuti a fa” anche se via Casilina vecchia da casa mia è lontano!

  3. @Bilbo
    Cnudde Bruin in barilotti da 5 litri al Salone del Gusto 2004 (ho detto 2004!)
    Andati a prendere personalmente grazie, ovviamente, a San Kuaska.
    Lì si che stiamo stati pionieri…

  4. ma perchè due eventi del genere lo stesso giorno? sembra quasi fatto apposta. Non è un segreto che non corra buon sangue fra i due locali ma chi ha deciso di sovrapporre le date non si è regolato

  5. mega rosico milanese, trasferta infattibile, darei sangue per quella maglietta e quel concerto .. mamma mia che giornata

  6. si, ma noi dell’abruzzo come ca**o facciamo!?!?!? non ci si può raccomandare a qualche santo per far sì che me ne lasci 3 o 4?

    sto per avere una crisi isterica!

  7. Aiuto.
    Anche non riesco a passare al Macche per pagare.
    Però io, mia moglie e un’amica vogliamo andare.
    Ho provato a mandare una mail per sentire se si c’è una soluzione alternativa.
    Speriamo bene !!

  8. perfetto, il signor (e)manuele colonna è gentilissimo!

    ci vediamo a roma insomma! (io penso che sarò l’unico scemo con la cresta e la maglia del birrificio Opperbacco!)

  9. @Andrea
    Ciao.
    Mi confermi l’orario d’inizio alle 20?
    PS: per i biglietti tutto OK, sono riuscito a procurarmeli.

  10. @Godai
    Ho chiesto a Manuele venerdì e mi ha confermato che l’orario di inizio è fissato per le 20,00 – 20,30

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.