Annunci

Cercasi birrificio artigianale in Veneto

Sono alla ricerca di un birrificio artigianale in Veneto...

Vendesi Sala Cotte da 5 hL e attrezzatura specialistica

Birrificio vende sala cotte da 5 hL e attrezzature....

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Eventi tra novembre e dicembre: Bastarda Rossa Day, Le Bire de Nadal e Birre vive sotto la Torre

Manca poco più di un mese al Natale 2017 e nelle prossime settimane saremo invasi da quella piacevolissima atmosfera natalizia che ci propineranno in tutte le salse. Fortuna che per il mondo della birra le festività invernali sono anche l’occasione per organizzare eventi a tema, come quelli incentrate sulle Kerstbier. Lo storico Le Bire di Nadal del The Dome di Nembro tornerà il prossimo fine settimana proprio per approfondire il discorso, con la solita vagonata di birre natalizie (e non solo) da Italia e resto del mondo. A inizio dicembre toccherà invece alla quinta edizione di Birre vive sotto la Torre Xmas Edition, sebbene il tema sarà meno inquadrato. Fuori dal discorso Kerstbier va segnalato il Bastarda Rossa Day di Birra Amiata, dedicato a una delle tipologie classiche dell’arte brassicola italiana.

- Advertisement -

Bastarda Rossa Day 2017

A - dal 24/11/2017 al 26/11/2017 (scheda)

Giunge alla sua quarta edizione il Bastarda Rossa Day, l’iniziativa ideata dal birrificio Amiata per promuovere le birre alle castagne, prima tipologia fortemente italiana a essersi affacciata sulla scena brassicola internazionale diversi anni or sono. Il produttore toscano è molto legato allo stile e da quattro anni organizza questo evento, che vede coinvolti diversi locali. Questa volta saranno ben 64 sparsi in 12 regioni italiane, ai quali, per la prima volta, si aggiungeranno anche pub e birrerie straniere (Londra, Varsavia, Parigi e Siviglia). In questi luoghi da venerdì 24 a domenica 26 novembre sarà possibile assaggiare alcune delle birre alle castagne di Amiata (Bastarda Rossa, Bastarda Bionda e Bastarda Nera) apprezzandone le modifiche alle ricette rispetto al passato. Per saperne di più e conoscere anche le iniziative collaterali, potete consultare la pagina Facebook di Amiata.

Le Bire de Nadal 2017

A - dal 24/11/2017 al 26/11/2017 (scheda)

Nona edizione – sì, nona! – per Le Bire de Nadal, il festival del The Dome di Nembro (BG) completamente dedicato alle Kertsbier italiane e straniere. L’appuntamento è da venerdì 24 a domenica 26 novembre con il meglio dell’offerta internazionale di birre natalizie, ma anche con chicche vintage, edizioni limitate e creazioni inedite. Al momento le informazioni sono pochissime (pressoché assenti), ma la formula dovrebbe essere sempre la stessa: decine di spine a disposizione (lo scorso anno furono 36), selezione in bottiglia da urlo, cucina sempre aperta con carne alla brace e altre preparazioni, momenti d’intrattenimento e altro ancora. Vi consiglio di tenere d’occhio la pagina Facebook della manifestazione per tutti gli aggiornamenti,.

Birre vive sotto la Torre Xmas Edition 2017

A - dal 08/12/2017 al 10/12/2017 (scheda)

Si terrà anche quest’anno a Vigevano (PV) l’appuntamento con Birre vive sotto la Torre Xmas Edition, che sarà ancora una volta ospitato negli splendidi spazi della Castello Sforzesco da venerdì 8 a domenica 10 dicembre. I birrifici presenti saranno Stradaregina, Conte Gelo, Croce di Malto, Beautifull Rebels, Castagnero, Ma’am e Birra San Biagio, oltre alle selezioni di Beerinba (birre straniere) e Tasso alcolico (birre italiane). Ci saranno 5 food truck legati alla tradizione invernale, laboratori di degustazione, un piccolo mercatino di prodotti tipici, musica dal vivo tutte le sere, dj set e Christmas corner per i più piccoli. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Beerinba.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Cultura, luppolo e identità: viaggio visivo nella nuova Germania della birra artigianale

Quando si pensa alla birra tedesca, l’immaginario corre veloce...

Disponibile la nuova edizione di Birritalia con la mappa completa del mercato birrario italiano

Con l’uscita dell’edizione 2025-26, Birritalia torna a fotografare il...

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso...

Nuove birre da Crak + Alder, LZO, Schigibier, Edit, Itineris, Dank Brewing e Pratorosso

Negli ultimi giorni la scena della birra artigianale italiana...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,867FansMi piace
16,560FollowerSegui
6,056FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Cultura, luppolo e identità: viaggio visivo nella nuova Germania della birra artigianale

Quando si pensa alla birra tedesca, l’immaginario corre veloce a boccali pieni, birrifici centenari e una cultura brassicola che è più rigida del Reinheitsgebot...

Disponibile la nuova edizione di Birritalia con la mappa completa del mercato birrario italiano

Con l’uscita dell’edizione 2025-26, Birritalia torna a fotografare il mercato birrario italiano, che, pur attraversando una fase di assestamento, continua a esprimere numeri e...

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso indicato come uno dei pilastri della scena birraria inglese: un produttore capace di incarnare un’idea...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.