Annunci

Vendesi attrezzatura professionale per birrificio artigianale

Si propone in vendita attrezzatura professionale per birrificio, adatta...

Il birrificio Via Priula vende infustatrice e generatore di vapore

Il birrificio Via Priula vende infustatrice revisionata e generatore...

Il Birrificio Almaremma cerca agente di vendita in Centro Italia

Il Birrificio Almaremma cerca agente di vendita plurimandatario per...

Trentatre: una nuova linea dalla Birra del Borgo

Come spiegavo gli scorsi giorni, il tradizionale appuntamento di Pianeta Birra è l’occasione per presentare nuovi prodotti e progetti particolari. Ad esempio la Open di Baladin – di cui ho scritto dettagliatamente in settimana – non è stato l’unico nuovo marchio presentato durante la fiera riminese. Anche la Birra del Borgo infatti ne ha approfittato per lanciare una serie di produzioni inedite (Rubus, My Antonia), oltre a una interessante linea di nuove birre, chiamate Trentatre.

Anche in questo caso è riscontrabile un ottimo lavoro di comunicazione alle spalle, che gira intorno a una serie di giochi di parole costruiti sul numero trentatre. Ecco quindi che il nome richiama il principale formato di bottiglia con cui la Trentatre sarà commercializzata, oltre a un claim che si ispira a una classica espressione medica (“Dica Trentatre!”) e una serie di frasi a corredono che raccontano tutti i significati del numero.

Ecco come viene illustrato il progetto:

- Advertisement -

Trentatre sono i motivi che dopo quattro anni di Birra del Borgo ci hanno spinto a produrre queste nuove birre. La filosofia produttiva è la stessa: intensa ricerca nelle materie prime, ispirazione verso stili brassicoli tradizionali e voglia di produrre birre sempre con grande carattere.

La linea sarà composta da tre birre (trentatre sarebbero state troppe 😉 ): la Dorata, l’Ambrata e la Bruna. La prima è una Golden Ale con un naso dominato dalla freschezza del luppolo, da profumi agrumati e note mielose, mentre il retrogusto si caratterizza per un elegante finale amaro. L’Ambrata è una Pale Ale di grande intensità, con profumi agrumati e speziati e con un un finale piuttosto luppolato. La Bruna, infine, vanta un profumo di spezie e frutta secca, mentre in bocca prevale miele di castagno, prugna, fichi secchi e sentori di cacao.

- Advertisement -

L’elemento che tuttavia contraddistingue questa nuova creatura di Leonardo Di Vincenzo è l’idea di produrre birre per un segmento di mercato completamente nuovo: rispetto alla media delle sue produzioni (e non solo sue), le Trentatre saranno birre “per tutti”, che verranno posizione in canali di distribuzione alternativi e che avranno prezzi più bassi rispetto a quelli della birra artigianale italiana. L’idea, ambiziosa ed affascinante, sicuramente denota un certo coraggio e soprattutto una strategia di mercato innovativa.

Sono sempre più convinto che per uscire dalla nicchia di appassionati e creare un suo vero movimento, la birra di qualità in Italia debba innanzitutto conquistare le masse con prezzi più accessibili. Ogni proposta in questo senso è ben accetta, specialmente se proviene da un produttore. La speranza è che le Trentatre si rivelino l’ennesimo grande successo del birrificio di Borgorose.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Chi sarà il birraio emergente di Birraio dell’anno 2025? I 3 finalisti

Nel fine settimana Firenze tornerà a essere il centro...

Tra Svizzera e Italia: intervista a Rolf Burkhard, volto noto del Canton Ticino birrario

Pur venendo dalla vicina Lombardia, la scena della birra...

Nuove birre da Wild Raccoon, Hilltop + Lieviteria, Opperbacco, Mudita, Renton e Eastside

Il 2026 è cominciato da poco più di dieci...

Dry January e salute: rinunciare all’alcol per un mese fa davvero bene?

Da alcuni anni l'arrivo di gennaio coincide con la...

Newsletter


Seguici

30,859FansMi piace
16,620FollowerSegui
6,052FollowerSegui
297IscrittiIscriviti

Nuove birre da Wild Raccoon, Hilltop + Lieviteria, Opperbacco, Mudita, Renton e Eastside

Il 2026 è cominciato da poco più di dieci giorni, ma già abbiamo registrato una ventina di nuove birre italiane. È dunque necessario riprendere...

Le migliori birre artigianali del 2025 (secondo noi)

Con oggi il 2025 di Cronache di Birra va in archivio: è l'ultimo articolo dell'anno e gli aggiornamenti torneranno nel 2026, presumibilmente dopo l'Epifania...

Nuove birre da Bajon, Alder, Birra Gladium, LZO, Birra XO e Kobi + Entropia

Siamo arrivati a quella che molto probabilmente sarà l'ultima panoramica del 2025 sulle nuove birre italiane. Oltre alle produzioni pensate per le festività, curiosamente...

8 Commenti

  1. l’idea non è poi così nuova altri artigiani fanno birre da 33cc di qualità da svariati anni. piuttosto mi chiedo : come mai un prezzo più basso? materie prime più scarse o effetto dei volumi di vendta? e se così fosse come mai non si abbattono i costi di tutte le birre. marketing questo sconosciuto.

  2. Bruna,gran birra.Carattere di donna forte,gentile ma decisa.Affascinante.E’ di sicuro la migliore sensazione gustativa degli ultimi anni,morbida,appassonante.
    Una grande armonia che ora mi ricorda il suono delle cornamuse e le montagne del mio paese.
    Complimenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.