Annunci

Birrificio di Roma vende impianto completo con sala cottura da 5 hL

Si propone la vendita di birrificio artigianale completo, comprensivo...

Il birrificio BEdreamER vende intero impianto di produzione con sala cotte da 5 hL

Il birrificio BEdreamER vende impianto di produzione completo, così...

Vendesi attrezzatura professionale per birrificio artigianale

Si propone in vendita attrezzatura professionale per birrificio, adatta...

Baladin debutta nella bassa fermentazione

Baladin NanaATTENZIONE: questo è un passato Pesce d’Aprile!

Alla fine anche il più importante birrificio artigianale d’Italia, il Baladin, rivoluziona le proprie abitudini con il suo primo prodotto a bassa fermentazione. La birra si chiamerà Nana, un nome ricorda in qualche modo le precedenti creature del birrificio di Piozzo, ma che è anche un chiaro gioco di parole con riferimento al metodo di produzione. La Nana rientrerà nella categorie delle pils, anche se chiaramente subirà le influenze della spiccata creatività di Teo Musso.

Lo stesso Musso chiarisce alcuni dettagli della nuova birra:

- Advertisement -

La Nana è il risultato di anni di studi del Baladin. Da tempo avevamo nel cassetto il sogno di realizzare un prodotto a bassa fermentazione, ma avevamo sempre desistito perché volevamo raggiungere l’eccellenza. E posso affermare con certezza che ci siamo riusciti…

La Nana sarà la prima birra prodotta con luppolo italiano, dando seguito dunque a uno dei principi cardine della neonata associazione Consobir, di cui Musso è portavoce. E’ ancora lui a spiegare questo aspetto:

- Advertisement -

L’entusiasmo derivante dalla disponibilità di luppolo autoctono ci ha spinto a impiegare i primi frutti di questo progetto nella produzione della Nana. La Nana sarà quindi la prima birra italiana prodotta con Baladino (il nome dato alla qualità nostrana di luppolo nda), benché sia stato usato in gran parte Saaz. Ne risulteranno note più mediterranee al naso e una maggiore pulizia nel gusto rispetto alle classiche pils.

Queste le informazioni finora disponibili. A quanto pare la Nana sarà immessa sul mercato a fine maggio. A noi non resta che aspettare con l’acquolina in bocca!

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: le Birre della Merla, Solobirra e degustazione De Lab a Torino

Fine gennaio non è il periodo dell'anno migliore per...

War e Cime Careddu firmano la prima “nitro” italiana in lattina con widget

Per molto tempo, nel mondo della birra artigianale europea,...

Aperte le adesioni alla Italy Beer Week 2026: come partecipare e cosa aspettarsi

Si rimettono in moto i motori della Italy Beer...

Nuove birre da Cantina Errante, Birra dell’Eremo, Alder, Linfa, Bondai e Kashmir

L’edizione appena andata in archivio di Birraio dell’anno non...

Newsletter


Seguici

30,866FansMi piace
16,661FollowerSegui
6,048FollowerSegui
297IscrittiIscriviti

Nuove birre da Cantina Errante, Birra dell’Eremo, Alder, Linfa, Bondai e Kashmir

L’edizione appena andata in archivio di Birraio dell’anno non è stata solo un momento di confronto e celebrazione per il comparto brassicolo italiano, ma...

Nuove birre da Wild Raccoon, Hilltop + Lieviteria, Opperbacco, Mudita, Renton e Eastside

Il 2026 è cominciato da poco più di dieci giorni, ma già abbiamo registrato una ventina di nuove birre italiane. È dunque necessario riprendere...

Le migliori birre artigianali del 2025 (secondo noi)

Con oggi il 2025 di Cronache di Birra va in archivio: è l'ultimo articolo dell'anno e gli aggiornamenti torneranno nel 2026, presumibilmente dopo l'Epifania...

6 Commenti

  1. Scusate il ritardo…Complimenti comunque da parte di tutto lo staff Baladin (Teo in primis) per l’ottima… presentazione!
    Il boss si è divertito molto e ha fatto vedere il sito con relativa presentazione della “NANA” a tutti i suoi ospiti di “Casa Baladin”.
    Aspettiamo l’artefice di questa geniale intuizione per una birra qui al Baladin…
    Pax & Beer

    Alessio “Islaz” & Staff Baladin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.