Annunci

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito...

Il Brewpub Trulla vende fermentatori e altre attrezzature

Il Brewpub Trulla (Nuoro) vende, per passaggio al nuovo,...

Cercasi socio per avviare birrificio artigianale in provincia di Piacenza

Sono alla ricerca di un socio motivato e competente...

La Kerkom festeggia 130 anni con una nuova birra

Kerkom KatarakterPer noi che in Italia siamo abituati a produttori che possono vantare al massimo qualche lustro alle spalle, 130 anni di attività per un birrificio possono sembrare un’eternità. Invece, come riportato da in.birrerya, la belga Kerkom ha proprio raggiunto questa meta nei giorni scorsi, decidendo di festeggiare con una particolare versione della Bink Bloesem: la Special Ka(ta)rakter Brouwsel.

Il mastro birraio Marc Limet offre qualche dettaglio al riguardo:

La ricetta base è della Bink Bloesem… ho aggiunto più sciroppo di pera e altri ingredienti “segreti”. Il risultato è una birra più corposa e fruttata della Bloesem regolare. Il nome (Ka -ta – rakter) l’ho rubato ad una serie televisa che andava in onda nella nostra televisione il passato inverno e che veniva girata proprio nella nostra regione: l’Haspengouw… alcuni protagonisti del telefilm avevano problemi agli occhi… mi piaceva il collegamento, certo demenziale, del nome: birra di carattere/cataratta…

- Advertisement -

La Kerkom fu fondata nel 1878 da Evarist Clerinx e fu uno dei 6 birrifici del Limburgo a resistere nel tempo tra gli oltre 127 produttori attivi ai tempi della Prima Guerra Mondiale. Dopo il conflitto l’azienda riaprì i battenti nel 1920 grazie all’apporto di Paul, figlio del fondatore. Il successo del nuovo birrificio di Alken e la morte di Evarist rappresentarono un grave colpo per la Kerkom, che riuscì comunque a superare indenne la Seconda Guerra Mondiale.

Nel dopoguerra il birrificio visse di alti e bassi, finché Jean Clerinx nel 1988 non diede vita a un piccolo birrificio basato su metodi produttivi tradizionali. Egli realizzò la prima versione della Bink, la birra che sarebbe divenuta il marchio inconfondibile di Kerkom. Il nome deriva dall’appellativo dato agli abitanti di Sint-Truiden. Nel 1999 il birrificio passò nelle sapienti mani di Marc Limet, il quale investì in macchinari per la produzione, che migliorarono la qualità del prodotto, ricevendo ben presto i favori degli appassionati.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Il revival delle Lager: nascita ed evoluzione delle basse fermentazioni italiane

Oggi, 10 dicembre, è il National Lager Day, una...

Nuove birre da Yblon, Barbaforte, Alder, Nama Brewing, 100Venti + Brew Gruff e Pasturana

Il panorama brassicolo italiano continua a muoversi con sorprendente...

Prossimi eventi: Birre sotto l’albero, A Beer Carol e Artigiano in fiera

Con la panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari...

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni,...

Newsletter


Seguici

30,861FansMi piace
16,524FollowerSegui
6,057FollowerSegui
293IscrittiIscriviti

Nuove birre da Yblon, Barbaforte, Alder, Nama Brewing, 100Venti + Brew Gruff e Pasturana

Il panorama brassicolo italiano continua a muoversi con sorprendente vivacità, e lo dimostra l’ondata di novità arrivata nelle ultime settimane da produttori molto diversi...

Nuove birre da Wild Raccoon, Nama Brewing, Bandiga, Stradaregina, MOI Beer e Sothis

Negli ultimi anni la scena brassicola italiana si è arricchita di una nuova generazione di produttori che, pur avendo alle spalle pochi anni di...

Il fenomeno del “buyback”: quando i birrifici ceduti all’industria tornano ai loro fondatori

Nel mondo della birra artigianale esistono cicli che si ripetono, anche se non sempre ce ne accorgiamo. Uno di questi è quello del buyback,...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.