Annunci

Vendesi attrezzatura professionale per birrificio artigianale

Si propone in vendita attrezzatura professionale per birrificio, adatta...

Il birrificio Via Priula vende infustatrice e generatore di vapore

Il birrificio Via Priula vende infustatrice revisionata e generatore...

Il Birrificio Almaremma cerca agente di vendita in Centro Italia

Il Birrificio Almaremma cerca agente di vendita plurimandatario per...

Nuove birre italiane da Lurisia, Antoniana, Casa Veccia e altri

lurisia specialeCon il post di oggi torniamo a occuparci degli ultimi aggiornamenti dai nostri birrifici in termini di birre inedite. Probabilmente molti di voi conosceranno Lurisia per le sue acque minerali, ma in realtà l’azienda piemontese produce anche una serie di birre artigianali. La gamma, nata in collaborazione con Teo Musso di Baladin, è presente sul mercato da anni e recentemente è stata rimpolpata da alcune aggiunte. L’ultima in ordine di tempo è la Lurisia Speciale (6,3% alc.), un’Amber Ale prodotta con malti italiani e luppoli anglosassoni dalla grande forza aromatica. Idealmente la Speciale procede a braccetto con la Lurisia Normale, una Golden Ale lanciata in passato. Per i dettagli vi rimando al sito dell’azienda.

antoniana-biondaSono invece ben due le novità provenienti dal Birrificio Antoniano di Villafranca Padovana (PD). La prima è la Birra Antoniana Bionda (5,2% alc.), una bassa fermentazione che tende a esaltare la dolcezza del malto, ma con un’attenzione particolare all’equilibrio finale. Una particolarità è nella bottiglia utilizzata: solo da 1 litro e con tappo meccanico. Personalmente mi sembra una scelta orientata a fare di questa birra un prodotto da tavola informale: quindi come bevanda a tutto pasto, ma senza l'”impegno psicologico” richiesto da produzioni artigianali più importanti. Che ne pensate?

birra antoniana veneta1-2L’altra novità si chiama La Veneta Cento per cento ed è nata in collaborazione con Coldiretti Veneto. Come avrete capito la ricetta prevede solo materie prime reperite in loco: orzo distico coltivato nel Conselvano, acqua del bacino del Brenta e luppolo proveniente da un’azienda agricola della provincia di Venezia. Il risultato è un prodotto da 5,2% alc., di colore oro antico con riflessi ramati e dal gusto bilanciato tra i toni di biscotto del malto e quelli erbacei del luppolo. Il problema è il lievito: dalle informazioni presenti non si capisce se è un’alta o una bassa fermentazione, ma propenderei per la seconda. La presentazione ufficiale si è tenuta a fine giugno.

- Advertisement -

sixheavenSaliamo di gradazione (7% alc.) con l’ultima nata in casa Eastside Brewing, battezzata Sixheaven. Sebbene si ispiri allo stile delle American IPA, la birra è definita Coconut Ale a causa del suo ingrediente più interessante. Il suo profilo organolettico, infatti, coniuga gli aromi di una luppolatura di stampo tropicale con quelli del cocco tostato, impiegato in grandi quantità sia in bollitura che in (diciamo così) dry hopping. Una scelta intrigante per una birra che, nonostante il contenuto alcolico, strizza decisamente l’occhio all’estate. Il suo lancio ufficiale si terrà sabato 5 luglio presso il Ma che siete venuti a fà di Roma.

luauDecisamente estiva è anche la nuova creazione del microbirrificio Casa Veccia e del suo birraio, Ivan Borsato. Si chiama Lu’Au e il dato più rilevante a livello di carta d’identità è il tenore alcolico, davvero molto contenuto (3,8%). A renderla facile da bere e rinfrescante però è anche il profilo aromatico caratterizzato da una generosa luppolatura, con un finale secco e amaro capace di allontanare l’arsura. Ho avuto il piacere di assaggiarla al recente Birròforum e devo ammettere che è un prodotto ben realizzato, buon rappresentante di una tipologia molto in voga da qualche estate a questa parte. Due curiosità: è la prima birra di Casa Veccia che abbandona il formato da 75 cl per abbracciare quello da 33 cl ed è stata realizzata in collaborazione con il Birrificio di Quero.

- Advertisement -

b sideE concludiamo la panoramica di oggi con un’altra collaboration brew, anzi più di una. Sot infatti parlando di B-Side, una linea di birre che il Beertop di Bergamo ha creato per il suo punto vendita in collaborazione con alcuni birrifici italiani. La gamma è composta da: Grizzly Beer (English Brown Ale prodotta da Via Priula), Vinyl (American Smoked Stout prodotta da Hop Skin), Strapower IPA (IIPA prodotta da Hop Skin) e Hop Warp (Farmhouse IPA prodotta da Endorama). Le birre sono ovviamente disponibili in bottiglia presso il beershop bergamasco, mentre sono state presentate alla spina nell’evento di lancio di fine maggio.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Chi sarà il birraio emergente di Birraio dell’anno 2025? I 3 finalisti

Nel fine settimana Firenze tornerà a essere il centro...

Tra Svizzera e Italia: intervista a Rolf Burkhard, volto noto del Canton Ticino birrario

Pur venendo dalla vicina Lombardia, la scena della birra...

Nuove birre da Wild Raccoon, Hilltop + Lieviteria, Opperbacco, Mudita, Renton e Eastside

Il 2026 è cominciato da poco più di dieci...

Dry January e salute: rinunciare all’alcol per un mese fa davvero bene?

Da alcuni anni l'arrivo di gennaio coincide con la...

Newsletter


Seguici

30,860FansMi piace
16,619FollowerSegui
6,052FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Nuove birre da Wild Raccoon, Hilltop + Lieviteria, Opperbacco, Mudita, Renton e Eastside

Il 2026 è cominciato da poco più di dieci giorni, ma già abbiamo registrato una ventina di nuove birre italiane. È dunque necessario riprendere...

Il birrificio Via Priula vende infustatrice e generatore di vapore

Il birrificio Via Priula vende infustatrice revisionata e generatore di vapore. Nello specifico:  Infustatrice SIFA revisionata, una vasca, testa con attacco baionetta tipo S...

Le migliori birre artigianali del 2025 (secondo noi)

Con oggi il 2025 di Cronache di Birra va in archivio: è l'ultimo articolo dell'anno e gli aggiornamenti torneranno nel 2026, presumibilmente dopo l'Epifania...

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.