Interrompo quello che sarebbe dovuto essere un silenzio di qualche giorno – in concomitanza con il ponte del 25 aprile – per un veloce aggiornamento. In questo momento mi trovo a Lovanio, nelle Fiandre, in attesa di visitare la città e partecipare (domani e domenica) all’edizione 2013 dello Zythos Bierfestival. In realtà questo post non è dedicato al mio soggiorno in Belgio, bensì a un evento che si terrà nei prossimi giorni in Italia e all’organizzazione del quale ho partecipato in prima persona. La manifestazione si chiama Un fiume di Jazz ed è in programma a Salerno i prossimi 5 martedì, durante i quali si terranno concerti a tema con i migliori musicisti del panorama jazzistico campano. Durante la prima data di martedì 30 aprile – che coincide con la Giornata Internazionale UNESCO del Jazz – la musica sposerà la birra artigianale: il connubio avverrà grazie alla presenza di tre dei migliori produttori della regione.
I birrifici presenti saranno quindi Maneba, Karma e Il Chiostro, nomi conosciuti e apprezzati da tantissimi appassionati. La manifestazione sarà ospitata all’interno del Parco dell’Irno (via Lungoirno), dove sorge il Teatro Ghirelli: è uno spazio davvero suggestivo, un complesso originariamente industriale, ma dismesso e rivalutato in tempi recenti con funzioni culturali. Le postazioni dei birrifici ad esempio saranno posizionate all’interno della Ex Fornace, un edificio la cui destinazione d’uso in passato è ben chiara, ma che oggi rappresenta una location di sicuro impatto.
L’accesso al parco sarà completamente gratuito, mentre le somministrazioni funzioneranno col solito meccanismo dei gettoni. I concerti inizieranno alle 21,30 (ovviamente occorrerà acquistare il biglietto come in un normale concerto), ma l’area sarà accessibile anche prima.
Se martedì 30 sarete a Salerno o nei dintorni vi consiglio di fare un salto al Parco dell’Irno per conoscere alcuni dei migliori produttori campani di birra artigianale. Mi troverete lì. Di seguito vi riporto il programma completo dei concerti (stiamo valutando se proporre birra artigianale anche nei successivi appuntamenti):
30 APRILE, ORE 21:30
GIORNATA INTERNAZIONALE DEL JAZZ
STEFANO GIULIANO OTTETTO
(Canzoni napoletane in Jazz)con:
Stefano Giuliano …………….Sax
Beatrice Gargiulo …………..Violino
MariaCarmela Li Pizzi ……Violino
Giusy Perna ……………………Viola e Voce
Alessio Busanca ……………..Piano
Domenico Andria ……………Basso
Ruggiero Botta ……………….Batteria7 MAGGIO, ORE 21:30
SERGIO DI NATALE QUARTETcon:
Sergio Di Natale …………….Batteria
Giacinto Piracci……………….Chitarra
Stefano Giuliano………………Sax
Antonio De Luise ……………Basso14 MAGGIO, ORE 21:30
MARCO ZURZOLO QUARTETcon:
Marco Zurzolo…………………..Sax
Federico Luongo………………..Chitarra
Diego Imparato ………………..Basso
Gianluca Brignano……………..Batteria21 MAGGIO, ORE 21:30
A TRIBUTE TO ELECTRIC JAZZCon:
Julian Oliver Mazzariello……Piano Fender
Stefano Giuliano ………………Sax
Domenico Andria……………….Basso
Gino Del Prete……………………Batteria28 MAGGIO, ORE 21:30
MIRROR TRIOCon:
Massimo Barrella …………… Chitarra
Casimario Erario ……………..Organo
Carlo Salentino ………………..BatteriaBIGLIETTI:
Interi:10 Euro
Ridotti: 5 Euro (under 30, universitari e studenti del Conservatorio)
Prima di chiudere (e iniziare il mio tour di Lovanio) ringrazio la Fondazione Salerno Contemporanea (ideatrice di Un Fiume di Jazz) e Giuseppe Schisano del Birrificio Sorrento, nonché presidente di ABI Campania.