Annunci

Il Birrificio Otus vende un’infustatrice per fusti Polykeg

Il Birrificio Otus vende un'infustatrice B.R.A. del 2016 per fusti...

Vendesi birrificio completo in Puglia con cessione del relativo marchio

Vendesi birrificio completo per cessione attività produttiva. La vendita comprende...

Birrificio sardo vende imbottigliatrice appena revisionata

Birrificio della provincia di Nuoro vende imbottigliatrice birra/vino (non...

Eventi per il w-e alle porte e per quello successivo

L’estate è appena cominciata, ma gli eventi birrari già impazzano da diverse settimane. Degli appuntamenti del fine settimana alle porte già vi ho parlato in un passato articolo, tuttavia è d’uopo fare qualche integrazione. Partiamo allora da Greve in Chianti (FI), dove sabato 25 e domenica 26 giugno la Birroteca di Greve festeggerà il suo secondo compleanno con una due giorni densa di eventi. Ospiti saranno le birre di Toccalmatto, tra cui la Zona Cesarini in cask con dry-hopping, che inaugurerà la nuovissima handpump del locale. Nella giornata di domenica ci sarà un concorso di homebrewing, una mostra di collezionismo birrario, street food con panini di lampredotto e lesso, free buffet dalle 18,00. Dettagli sul sito della Birroteca.

- Advertisement -

Esattamente negli stessi giorni si terrà a Fidenza (PR) la manifestazione Birra e Dintorni, di cui si sa ben poco per la verità, ma la cui lista di birrifici partecipanti è molto interessante. Saranno dunque presenti Toccalmatto (azienda di casa), Panil, Beerbante, Dada, White Dog, Real Beer e Geco. L’evento, organizzato da CNA Parma e Comune di Fidenza, si terrà in Piazza Garibaldi. Il programma prevede una cotta pubblica (sabato alle 17,30), la presentazione del libro “L’uomo della birra” di Umberto Pasqui (sabato alle 19,00), laboratorio di abbinamento birra e cibo (domenica alle 17,30), tavola rotonda sul significato di birra artigianale (domenica alle 18,30), musica dal vivo.

Passando alla settimana successiva, da giovedì 30 giugno a domenica 3 luglio andrà in scena a Spoltore (PE) il Febar – Festival delle birre artigianali. Presenti i birrifici Desmond, Opperbacco, Almond ’22, Birra del Borgo e Pausa Cafè. Diversi gli stand gastronomici cui affidarsi per calmare i morsi della fame, mentre tra i vari appuntamenti segnalo il concorso homebrewer di sabato, il laboratorio birre – sigaro Toscano con l’amico Terry Nesti (giovedì alle 21,00), la musica dal vivo (venerdì e sabato sera). Ulteriori informazioni sul sito de La Pinta Medicea.

Venerdì 1 luglio inizierà invece la seconda edizione dell’Orobie Beer Festival presso il The Dome di Nembro (BG), che si protrarrà fino a domenica 3 luglio. Quest’anno parteciperanno sette birrifici, selezionati tra i migliori disponibili nel panorama nazionale, ognuno dei quali porterà almeno due produzioni della propria gamma: Amiata, Bi-Du, Brewfist, Ducato, Maltovivo, Rurale, San Paolo. Grandi ospiti stranieri saranno i belgi Yves Paneels del locale In De Verzekering Tegen de Grote Dorst (con Girardin Lambic e Tilquin Gueuze) e Yvan de Baets della Brasserie de la Senne (con Taras Boulba e Zinnebier). Non mancheranno cotte pubbliche di birra e formaggio, musica dal vivo, zona ristorazione. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito della manifestazione.

Concludiamo infine con Beerstock, evento che si terrà a Fosdondo di Correggio (RE) anch’esso da venerdì 1 a domenica 3 luglio. Si potranno assaggiare una dozzina di birre alla spina da diversi birrifici italiani: Birrificio Italiano, Brewfist, Toccalmatto, White Dog, Lambrate, Bad Attitude, Dada. Inoltre tante chicche provenienti dall’estero, garantite dall’Arrogant Pub di Scandiano. Ci sarà un laboratorio del gusto curato da Slow Food Reggio Emilia, un cotta dimostrativa, dj set e alcol test gratuiti.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Durante il Super Bowl è stata presentata una birra prodotta con sterco di orso

La notte scorsa si è tenuto il LX Super...

Prossimi eventi: Taste, MHOPS e pranzo umbro al Buskers Pub

In termini di appuntamenti birrari, a metà di febbraio...

Nuovi birrifici tra Sardegna e Campania: Urban Rude Brewery, Sottobanco e Lookdown

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo che cerca...

Il cortocircuito del rapporto con l’alcol: ora gli USA sembrano più ragionevoli dell’Europa

Negli scorsi giorni hanno fatto molto discutere le nuove...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,866FansMi piace
16,697FollowerSegui
6,048FollowerSegui
301IscrittiIscriviti

Durante il Super Bowl è stata presentata una birra prodotta con sterco di orso

La notte scorsa si è tenuto il LX Super Bowl, ossia la finale del campionato statunitense di football americano - vinto, per la cronaca,...

Prossimi eventi: Taste, MHOPS e pranzo umbro al Buskers Pub

In termini di appuntamenti birrari, a metà di febbraio le attenzioni del settore saranno concentrate su Beer&Food Attraction e le tante iniziative collaterali, di...

Nuovi birrifici tra Sardegna e Campania: Urban Rude Brewery, Sottobanco e Lookdown

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo che cerca di restituire una narrazione più equilibrata del momento della birra artigianale in Italia. Le difficoltà...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.