Annunci

Birrificio di Roma vende impianto completo con sala cottura da 5 hL

Si propone la vendita di birrificio artigianale completo, comprensivo...

Il birrificio BEdreamER vende intero impianto di produzione con sala cotte da 5 hL

Il birrificio BEdreamER vende impianto di produzione completo, così...

Vendesi attrezzatura professionale per birrificio artigianale

Si propone in vendita attrezzatura professionale per birrificio, adatta...

Nuove aperture in giro per l’Italia: occhio alla Campania

Come da copione, torniamo a dare un’occhiata ai nuovi locali birrari aperti recentemente in Italia. A tal proposito è confortante vedere come le cose continuino a muoversi nel Meridione: negli ultimi anni sono sorti tantissimi birrifici, ma paradossalmente sono mancati nuovi posti dove bere o acquistare birra artigianale. Ora questa tendenza sembra potersi invertire, grazie alle notizie che arrivano dal Sud Italia. Partiamo allora con la nostra rassegna proprio dalla Campania, e più precisamente da Piedimonte Matese (CE), dove mercoledì 30 marzo sarà inaugurata la birroteca Karhisma. Un nome esotico, che offre un indizio su chi si nasconde dietro al progetto: il birrificio Karma di Mario Cipriano, insieme al pub Historia di Puglianello (BN).

Oltre ad offrire un’ampia selezione di birre artigianali locali, Karhisma si propone come una vetrina del meglio della produzione brassicola internazionale, con un’ampia selezione di prodotti provenienti da tutto il mondo. Il locale si trova in Piazza Roma e, come accennato, sarà inaugurato dopodomani. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web, tuttavia ancora in allestimento.

Restiamo in zona, per segnalare che dopo il recente Morris Beer, ora Napoli può vantare un secondo beershop. Si chiama Birra ed oltre, sorge in via Santa Maria della Libera 30 (zona Vomero) ed è stato inaugurato solo domenica scorsa. A detta di Paolo, il proprietario, l’impostazione del negozio si ispira a quella della bottega bir&fud di Roma: dunque non solo birre di ottimo livello, ma anche prodotti alimentari di primissima qualità, come maionese, mostarda, salse varie e olio Dop del Cilento.

- Advertisement -

Per quanto riguarda la bevanda di Cerere, i nomi sono una garanzia: oltre alle “locali” Karma e Maltovivo, troviamo Opperbacco, Turan, Birra del Borgo, Montegioco, Birrificio Italiano, Troll e Almond ’22 per l’Italia; i classici stranieri come Rochefort, Orval, Westmalle, Samuel Smith; infine i più estrosi Brewdog, De Molen, Nogne O, Beer Here, Hitachino, Baird e Fano.

Chiuso il discorso Campania, passiamo rapidamente in rassegna altre aperture in giro per lo Stivale, alcune delle quali abbiamo conosciuto durante la passata Settimana della Birra Artigianale:

  • A Saluzzo (CN) in via Vacca 1, il birrificio Baladin ha inaugurato a inizio 2011 il suo Baladin Café.
  • Qualche tempo prima a Varese ha aperto La Vinothéque, enoteca/beershop con oltre 200 etichette provenienti dall’Italia e dai maggiori paesi brassicoli del mondo. Si trova in via Sant’Antonio 65, ulteriori informazioni sul sito internet.
  • Più o meno nello stesso periodo ha aperto a Savona La Birra del Menne, in via Giacchero 36 R. La selezione consta di oltre 150 birre ben assortite. Se siete interessati, buttate un occhio al sito web.
  • Molto interessante una recente apertura a Camposampiero (via M. Visentin, 31), in provincia di Padova. Si chiama Beer House e si definisce “pub & beer restaurant”. Sono presenti circa 100 specialità in bottiglia e protagonista è la cucina alla birra, ispirata non solo ai principali riferimenti europei, ma anche alla tradizione culinaria nostrana. Ulteriori info sul sito.
Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Pronti al decollo? La birra artigianale negli aeroporti italiani

Per lungo tempo l’aeroporto è stato uno dei luoghi...

Prossimi eventi: le Birre della Merla, Solobirra e degustazione De Lab a Torino

Fine gennaio non è il periodo dell'anno migliore per...

War e Cime Careddu firmano la prima “nitro” italiana in lattina con widget

Per molto tempo, nel mondo della birra artigianale europea,...

Aperte le adesioni alla Italy Beer Week 2026: come partecipare e cosa aspettarsi

Si rimettono in moto i motori della Italy Beer...

Newsletter


Seguici

30,864FansMi piace
16,659FollowerSegui
6,048FollowerSegui
297IscrittiIscriviti

Pronti al decollo? La birra artigianale negli aeroporti italiani

Per lungo tempo l’aeroporto è stato uno dei luoghi meno interessanti dal punto di vista gastronomico: uno spazio di passaggio dove il cibo aveva...

Nuovi locali per i birrifici Brewfist, Mudita, Hype Brewing, Giustospirito e Doppio Malto

Delle continue aperture che si stanno susseguendo a Milano abbiamo scritto di recente, ma già occorre aggiornare l'elenco: proprio oggi inaugura il Brewfist Pub...

Nuovi locali a Milano: Dalla Gina (Picobrew), Gimme More Taproom, Snob e Myst

Quando si parla del rapporto di Milano con la birra artigianale, spesso le risposte sono poco convinte. Secondo molti il movimento non ha mai veramente...

9 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.