Annunci

Il birrificio LZO (provincia di Treviso) cerca un birraio e un commerciale

Il birrificio LZO sta crescendo e siamo in cerca...

Birrificio artigianale sul lago di Garda vende impianto da 10hl, fermentatori, fusti e attrezzatura varia

Birrificio artigianale sul lago di Garda vende impianto da...

Birrificio siciliano vende impianto con sala cottura da 8 hl

Birrificio siciliano vende impianto di produzione birra a uso...

Le nuove birre italiane alla Settimana della Birra Artigianale

La consueta panoramica sulle novità dei birrifici italiani oggi sarà diversa dal solito. Come sempre andremo alla scoperta delle nuove creazioni dei produttori nostrani, ma stavolta lo faremo nell’ambito della prossima Settimana della Birra Artigianale, l’evento nato per celebrare la nostra bevanda preferita, in programma da lunedì 7 a domenica 13 febbraio 2011. In modo del tutto spontaneo, alcuni birrifici e locali italiani hanno infatti deciso di partecipare lanciando birre inedite, contribuendo a rendere ancora più ricco il programma di iniziative che si svolgeranno su tutto il territorio nazionale.

Partiamo allora dal Birrificio Rurale, che per il lancio della sua nuova Castigamatt ha organizzato un evento nell’evento. La birra è una delle prime interpretazioni italiane dello stile americano emergente noto come Black IPA, detto anche Cascadian Dark Ale, caratterizzato per l’insolito incontro tra i malti scuri e gli aromi di luppolo tipici delle India Pale Ale. La birra inoltre è la prima stagionale di Rurale (ovviamente sarà disponibile nei mesi invernali), a cui seguiranno altre in futuro.

La Castigamatt è scura, forte e generosamente luppolata. Ecco come viene presentata:

Dal colore nero quasi impenetrabile con qualche riflesso granata, si presenta con un bel cappello di schiuma compatta e persistente. Aromi e sapori si intrecciano nelle componenti maltate e nella generosa luppolatura con varietà americane. Il dry hopping effettuato con l’ “Hoptimator”, strumento progettato dal team del birrificio, dona alla birra un carattere fresco ed intenso di luppolo. Secca e beverina, nonostante i suoi 7,5 gradi alcolici, Castigamatt è il lato oscuro del luppolo.

- Advertisement -

Dicevamo dell’evento di presentazione. Ebbene, per inaugurare la Castigamatt il birrificio ha pensato a un’iniziativa che coinvolgerà, in contemporanea, ben 6 pub italiani e che si terrà venerdì 11 febbraio alle ore 22,00. Nel corso della serata i locali (5 lombardi e 1 romano) proporranno in anteprima nazionale la Castigamatt, con la presenza di un rappresentante del birrificio in uno di essi.

I pub coinvolti sono l’Abbazia di Sherwood di Caprino Bergamasco (BG), l’Ines Stube di Nibionno (LC), il Public House di Vigevano (PV), il The Kitchen di Casorezzo (MI), lo Zymè di Besate (PV) e il Ma che siete venuti a fà di Roma.

- Advertisement -

Una nuova produzione di Opperbacco sarà invece protagonista al Beershop Montesacro, una delle tante recenti aperture nella Capitale. Si tratta della Eipiei, ispirata chiaramente allo stile americano delle APA. Nella sua realizzazione sono impiegati, oltre al malto d’orzo, avena e frumento, mentre la luppolatura è il risultato di un mix “cosmopolita” di diverse qualità, tra cui il giapponese Sorachi Ace, che conferisce tipici aromi citrati.

La birra sarà presentata in anteprima giovedì 10 febbraio dalle 18,00 alle 22,00 presso il beershop, sito in via Valle Vermiglio 26. I dettagli sono consultabili sul sito della Settimana della Birra.

- Advertisement -

Rimaniamo infine nel Lazio, dove il pub Beer Shock di Viterbo (via San Bonaventura 36) ospiterà l’evento di presentazione in anteprima di una nuova creazione del birrificio Turan. Si chiama Daliha ed è definita con l’espressione “Dark Ale Late Infusion Hopped Amarillo”. E’ dunque un’alta fermentazione di ispirazione americana, con una gradazione alquanto contenuta (3,5% alc.), luppolata con solo Amarillo. La ricetta prevede l’impiego di un 10% di malti tostati a bassa temperatura.

La Daliha sarà presentata giovedì 10 febbraio presso il locale viterbese. I dettagli come sempre sul sito della Settimana della Birra Artigianale.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Pils Pride, Iseo di Pinta e 10 anni di Ribalta

Data la concomitanza con la Festa della Liberazione, anticipiamo...

5 grandi pizzerie di Milano con una valida proposta di birra artigianale

Pochi storcerebbero il naso all'idea che, in fatto di...

Nuove birre da Busa dei Briganti, Siemàn, Birrone, Legnone + Menaresta e altri

Negli ultimi mesi sembra emergere, tra le nuove uscite...

Abbinamenti di Pasqua: anche negli USA birra e cioccolato è un must

La Pasqua è ormai alle porte e questo significa...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,403FansMi piace
14,576FollowerSegui
6,147FollowerSegui
283IscrittiIscriviti

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Pils Pride, Iseo di Pinta e 10 anni di Ribalta

Data la concomitanza con la Festa della Liberazione, anticipiamo a oggi la consueta panoramica del venerdì dedicata ai prossimi eventi birrari. Con la carrellata...

Nuove birre da Busa dei Briganti, Siemàn, Birrone, Legnone + Menaresta e altri

Negli ultimi mesi sembra emergere, tra le nuove uscite dei birrifici italiani, una comune inclinazione a riscoprire ingredienti e tecniche dal forte valore identitario...

Nuove birre da Alder, Wild Raccoon, Ca’ del Brado, Lariano, Antikorpo e Beer In

Se c’è un elemento che racconta bene la vivacità del panorama brassicolo italiano è la sua capacità di alternare omaggi alla tradizione e sperimentazioni...

9 Commenti

  1. Sarà anche l’odore del mosto in ebollizione, ma tutti questi nomi strani, sigle,marketing…mi stanno dando un po’ la nausea.

  2. Io incomincio bonariamente a stranire quando leggo l’ormai inflazionato inglese italianizzato…a quando una bella “Ai uonna Facchiu”? Iniziano a starmi simpatici i tizi che pronunciano Bir&Fud “BairendFad”…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui